impianto apricancello

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
antonioc
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 17 set 2014 10:29 am

impianto apricancello

Messaggio da antonioc »

Buongiorno al forum,
mi sto cimentando con l'apricancello..defunto (mai fatto prima)
dopo aver aperto interruttori e scatole varie ho scoperto:
1-un citofono malmesso (fusibile bruciato e comunque data l'assenza di cornetta in casa funziona solo da campanello!)
2.elettroserratura (già cambiata..dovevo cambiare le chiavi ma era vecchia era ossidata)
3. assenza di alimentazione (12V) a tutto (interruttore apriporta, campanello interno/esterno) elettroserratura...
finalmente smonto il quadro generale e mi accorgo che la fase al tasformatore (220/12V) è staccata...
qui mi serve aiuto...
domanda:
i fili rosso/nero sono l'uscita a12V così erano e così li lascio(dallo schema sembra 8/10 mentre la 220V sembra andare a 2/5 ma da questa posizione non leggo i numeri).
Non riesco a riallacciare il filo di fase perchè non arrivo alle vitine di serraggio (non ne vedo..forse è a semplice innesto ma non tiene...)
non riesco a estrarre il trasformatore dalla barra DIN, pur sollevando la linguetta di innesto non ho gioco per estrarre...la barra DIN dal retro del quadro non si smonta, e neppure vorrei farlo, in quanto le due viti che la fermano guardano l'esterno e sono sotto la plastica grigia del quadro, non accessibili da fuori.)
Mi blocco per evitare danni e quasi quasi sto pensando di inserire un secondo trasformatore nel quadro e abbandonare il primo..aiuto!!
Se grazie a voi risolvo vi chiederoò aiuto di nuovo per aggiungere la cornetta all'impianto visto che ho scoperto i passaggi dei fili da casa a fuori e penso che un paio in più passino tranquillamente..ma una cosa alla volta!
Grazie di nuovo.
Allegati
quadro elettrico.jpg
quadro elettrico.jpg (121.8 KiB) Visto 3030 volte
retro trasf.jpg
retro trasf.jpg (92.66 KiB) Visto 3030 volte
fronte trasf.jpg
fronte trasf.jpg (120.72 KiB) Visto 3030 volte
Avatar utente
cabestano
Messaggi: 1246
Iscritto il: dom 23 dic 2012 8:38 am
Località: piemonte
Contatta:

Re: impianto apricancello

Messaggio da cabestano »

Tante belle foto, ma non si vede nulla di utile... Perchè non rimuovi il pannello anteriore e fotografi dalla parte giusta?
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
antonioc
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 17 set 2014 10:29 am

Re: impianto apricancello

Messaggio da antonioc »

O.K. quando torno sul luogo ci provo..ma dalla foto del frontale del quadro, si vedono le 4 viti a croce per estrarlo dalla scatola..come tolgo la mascherina grigia frontale?
Grazie
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Re: impianto apricancello

Messaggio da roby »

Ai quattro angoli c'è una scanalatura da dove fare leva con un cacciavite spaccato. Se ci fai caso c'è proprio disegnato un cacciavite.
Ciao
antonioc
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 17 set 2014 10:29 am

Re: impianto apricancello

Messaggio da antonioc »

Grazie mille...come detto mi ero fermato onde combinare guai...e' la prima volta che ficco il naso nel quadro generale...grazie e al prossimo aggiornamento!
antonioc
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 17 set 2014 10:29 am

Re: impianto apricancello

Messaggio da antonioc »

Grazie, sono riuscito estraendo la mascherina grigia a risolvere il problema potendo accedere al trasformatore...ripristinando il contatto tutto funge nuovamente!
Grazie Buone feste al forum!
Rispondi