Climatizzatore con condensa otturata?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
acio88

Climatizzatore con condensa otturata?

Messaggio da acio88 »

Ciao ragazzi
Ho un problema: l'anno scorso di fretta e furia ho fatto installare un clima dual split Hisense su un impianto di serie della casa. Dopo 3 giorni mi accorgo che la vaschetta di condensa del clima si riempie dopo 30 minuti e mi scarica sulla parete. A cosa é dovuto?come posso risolvere? : Lol : : Lol :
dalmos
Moderator Maximo

Re: Climatizzatore con condensa otturata?

Messaggio da dalmos »

O non gli hanno dato la giusta pendenza al tubo di scarico o si è otturato .
Ma l'anno scorso funzionava lo scarico?
Mica il tubo sta inserito in un recipiente ? E per giunta pieno di acqua .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
acio88

Messaggio da acio88 »

Buongiorno
Il tubo di scarico non funzionava nemmeno l'anno scorso.
La pendenza è stata data dal costruttore dell'immobile.
Il tubo che esce dal clima(circa 10cm) è appoggiato nella cassetta di scarico.
Come potrei agire?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per cercare la soluzione bisogna capire , visto che ha una cassetta di predisposizione , se il problema si trova tra split e cassetta o tra cassetta e scarico nel muro .
Quindi se l'acqua fuoriesce perchè la cassetta a muro si riempie e traborda bagnando la parete , potrebbe essere necessario alzare lo split dalla parte di sotto , sganciando i fermi e ponendo due supporti ai lati , in modo da poter mettere le mani nella cassetta ed accertarsi che vi sia acqua depositata ,
Poi verificare se a uno dei due lati vi sia stata aperta l'uscita , che va aperta tramite perforazione , in base al lato che si va ad utilizzare ,
In genere allo stesso lato di dove arrivano i tubi del gas , ma non è una regola .
Per verificare l'apertura basta che entri pure una fascetta a strappo da 15 cm .
Poi se fosse stata aperta , si potrebbe inserire una molla da elettricista per sturare una possibile ostruzione da calcinacci o terriccio .

Nel caso invece che la perdita sia visbile direttamente dalla parete frontale dello split , potrebbe dipendere dalla posizione non pendente del tubo tra split e cassetta , quindi va corretta questa inclinazione in fase di chiusura dello split sulla base .
.
Per concludere , penso sia conveniente tagliare la testa al toro ed alzare lo split dalla parte di sotto e verificare il tutto , magari buttando dell'acqua direttamente nella cassetta .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
acio88

Messaggio da acio88 »

Ciao ho alzato lo split ed inserendo l acqua scarica molto lentamente. La scatola è brevettata (penso sia un'idiozia) e anche con il tiracavi da elettricista entra ma dopo 30 centimetri si ferma (penso sia dove il tubo si rimpicciolisce.
Cosa potrei fare? Il codice sulla plastica è PD97U000047

Grazie
Andrea
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma cosi ritorniamo al punto di partenza , purtroppo tu sei sul posto e solo tu puoi vedere da dove esce l'acqua ,
Potrebbe avere anche una parziale ostruzione , ma
non pensare quanta acqua deve scorrere in questo tubo !
Quelle sono gocce continue , al massimo un rivolo continuo che a stento si vede .
Devi guardare nel momento che perde acqua .
Se è ostruito devi rompere il muro , dopo aver riprovato a sturare .
Prova a vedere se ha il foro tappato dalla parte opposta .

Oscar Wilde
acio88

Messaggio da acio88 »

Ti ringrazio e sono riuscito, praticamente quei due pirloni che hanno montato il climatizzatore non avevano montato il beccuccio nel punto esatto della vaschetta e quindi tornava indietro.
Per rabboccare un condizionatore è possibile con il fai da te? Perché rinfresca ma è calato di raffreddamento?
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma te lo avevo detto di guardare il tubo di scarico dal cond. Alla cassetta !
Ci vuole un manometro e le fruste per fare il rabbocco , ma se c'è una perdita significa che le cartelle sui tubi non sono state fatte a regola o non sono state strette
Bene ,
Quindi anche ricaricandolo il problema rimane .
Molto spesso perdono gas attraverso i tappi dei rubinetti sulla macchina esterna , che spesso non vengono stretti forte , ma semplicemente accostati . .
In genere , ma non sempre , la perdita si deduce attraverso la presenza di umidità di olio su questi o in prossimità delle cartelle .

Oscar Wilde
acio88

Messaggio da acio88 »

Dici che per caricarlo una volta vale l'investimento?che gas comprare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il tipo di gas sta segnato sui dati di targa vicino alla macchina esterna ,
Ma ne vale la pena comprare tutti gli accessori per fare una ricarica ?

Oscar Wilde
acio88

Messaggio da acio88 »

Dici che conviene chiamare il tecnico?
Quanto costa tutto il kit all'incirca?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ultimamente è sorto un altro problema , i rivenditori non possono vendere gas a chi è privo di patentino di frigorista .
Quindi domanda il tutto in un negozio .

Oscar Wilde
Rispondi