scherzi a parte, dovrei realizzare un armadio di dimensioni un pò importanti, in realtà gli armadi sono 3...unico problema è che montarlo sul posto con viti o giunzioni con grano è problematico, ho pochissimo spazio ed ecco che mi sono tornare in mente queste giunzioni (fa niente che si vedono, al massimo ci farò un listello con canale per coprirli... preciso che gli armadi devono chiudere 3 gradoni realizzati in muratura ed il materiale ahimè sarà il truciolato bilaminato bianco per la struttura e l' mdf verniciato per le ante. Viste le dimensioni, la maggiore è di 222x101x93 ho deciso di "spezzare" le ante ed anche gli armadi, sia per una questione di trasporto, ma anche per una questione di imbarcamento delle ante, pertanto, rimanendo sempre su una linea estetica con l' armadio più basso, pensavo di fare le ante sopra di 30 o 40 cm (parliamo di altezze) per poi realizzare quelle di sotto.
Una volta detto ciò (spero si capisca) ho il dubbio se mettere il top e la base come "portanti" ed i fianchi come verticali perchè i 3 armadi verranno uniti tutti e 3 tra di loro, non "balleranno" e sopratutto il peso andrà sempre verso il basso, quindi chiudendo tra top/base, difficilmente il tutto si allargherà alle giunture
I dubbi sono:
quante giunzioni e a che distanza? parlando di profondità di 93 cm che ripiani metto? da 25 mm possono bastare?
PS: in foto pensavo di realizzare un telaio tipo scaffale, ma poi me lo hanno scartato.... spero si capisca il "senso" del lavoro