Rubinetti doccia, non esce più l'acqua calda.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
PhilippH

Rubinetti doccia, non esce più l'acqua calda.

Messaggio da PhilippH »

Ciao, volevo sapere se era un lavoro che si poteva fare arrangiandosi un po' con gli strumenti giusti, senza necessariamente dovere chiamare un'unidraulico.
Faccio un piccolo riassiunto del problema: dalla doccia non esce più acqua calda ma solo fredda, nel resto dell'appartamente invece l'acuqa calda c'è ancora.
Qui c'è la foto dei rubinetti della doccia, sono tre ...non sò perchè ma l'idraulico che aveva sistemato così quando c'era l'inquilino precedente, non so nè come ricontattattare lo stesso idraulico nè l'inquilino precedente.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Situazione di funzionamento prima del guasto:
1) Solo Rub Giallo aperto = solo acqua calda in uscità
2) Rub Giallo e Rosso aperti = acqua da fredda a calda in basa all'apertura del rub. rosso
3) Rub giallo chiuso , rub Rosso aperto = niente.
Il rubinetto verde è bloccato e non gira se non qualche millimetro.

Situazione dopo guasto
1) Solo rub giallo apero = niente acqua
2) Rub Giallo e Rosso aperti = solo acqua fredda sempre
3) come il caso 3 sopra.

La mia ipotesi è che prima dell'intervento dell'idraulico ci fossero solo il rubinetto verde e rosso che funzionavano come i rubinetti classici dei lavandini.
Dopo l'intervento invece secondo me l'idraulico ha bloccato il Rub verde su aperto ( evidentemente perchè si era rotto non so come e probabilmente non sapeva/riusciva a ripararlo) e abbia aggiunto il terzo rubinetto giallo come rubinetto "generale"/ miscelatore fatto alla cavolo.
Grazie, ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Invece immagino che l'idraulico abbia montato i tre rubinetti nello stesso momento, anche perchè per mettere un rubinetto incassato di quel tipo, bisogna spaccare muro e mattonelle, quindi un rubinetto non funzionante a quel punto sarebbe stato sostituito.
Invece senti la mia ipotesi:
Rubinetto Verde = Acqua calda
Rubinetto Rosso = Acqua Fredda
Rubinetto Giallo = Apertura e chiusura dell'acqua già miscelata che arriva alla doccia
Questo probabilmente per far sì che una volta trovata la giusta temperatura chiudendo il rubinetto giallo si potesse interrompere la doccia senza toccare la regolazione.
Probabilmente il rubinetto verde (quello dell'acqua calda) prima del guasto era bloccato completamente (o parzialmente) aperto, ora si è chiuso.
Per revisionare quei rubinetti basterà smontarli, cambiare le guarnizioni, lubrificarli con grasso per rubinetti e, con un attrezzo che puoi acquistare nei negozi di idraulica, rettificarne le sedi.
Il tutto non è particolarmente complesso (a parte gli inevitabili inconvenienti che possono capitare naturalmente) ed è spiegato abbastanza bene (spero) in questi due articoli:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... inetto.htm
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... occato.htm
Ciao
PhilippH

Messaggio da PhilippH »

Qundi agisco sul rubinetto bloccato che non ho mai usato. Si mi sembra possa funzionare, anche se mi chiedo perchè l'idraulico non lo abbia sistemato la volta precedente, ma credo che non lo scoprirò mai!
Grazie per il supporto :-)

Modifica:

Forse dalla mia spiegazione non si è capito, ma la prima volta che si era rotto, io non stavo ancora in questo appartamento quindi non so quale fosse effettivamente il problema, ma l'idraulico non ah sostituito o riparato il rubinetto ma decise di lasciarlo bloccato su aperto...ragione che non riesco a capire, a meno che non fosse impossibile sostituire il rubinetto ...e questo mi mette un po' in difficoltà. Esistono ragioni per cui un rubinetto non sia più sostituibile "facilmente" senza dover togliere piastrelle o altro?

Grazie ancora :-)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Che domanda... certo che esistono ragioni...
Un rubinetto incassato non può essere sostituito senza rompere muro, mattonelle ed altro :(
Quello che infatti ti ho consigliato è di revisionarlo e non di sostituirlo... se poi il rubinetto fosse così rovinato da non poter essere revisionato... beh vediamo cosa si può fare ;)
Se tu sei entrato dentro questa casa, può darsi che il precedente inquilino non abbia voluto spendere per fare un lavoro a regola d'arte ed abbia semplicemente chiesto all'idraulico di effettuare la riparazione più economica possibile...
Facci sapere gli sviluppi e se incontri problemi.
Ciao
Rispondi