Trattasi di una soglia in travertino. Le misure sono: 170 x 15cm, spessore 70mm.
Al centro della soglia e del suo spessore, devo fare due fori per normali tasselli in plastica di 8 distanti sui 50mm.
Io non credo che ci siano pericoli di rotture, tanto più che il travertino non presenta difetto alcuno.
I tasselli sarebbero soggetti solo allo sfilamento; devono reggere il chiavistello dell'anta fissa di un portone, che
i muratori al momento della ristrutturazione della casa pensarono bene di non mettere.
Adesso, senza supporto, la parte bassa dell'anta fissa è libera e quando il portone si chiude, questa oscilla,
entra in risonanza facendo molto rumore.
Che dite, mi sto preoccupando inutilmente?
: Builder :
Resistenza a trazione travertino
Resistenza a trazione travertino
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Resistenza a trazione travertino
non credo basta andare piano, bagnare, punta buona e mano ferma ovviamente niente percussione 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Resistenza a trazione travertino
Caro mario, la mia preoccupazione non era tanto nella foratura quanto sull'effetto dell'espansione dei tasselli sul travertino.
Comunque stamani ho fatto il lavoro e, per cascare in piedi, ho usato dei tasselli di 6 ed è andato tutto bene.
Comunque stamani ho fatto il lavoro e, per cascare in piedi, ho usato dei tasselli di 6 ed è andato tutto bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo