Salve,
abito all'ultimo piano di un palazzo(40 anni di vita) e avendo cambiato il manutentore dell'impianto idraulico trovo difficoltà a farmi la doccia perché la pressione dell'acqua è molto bassa. Ho chiesto che la pressione venisse aumentata di almeno mezzo bar.L'amministratore ha negato un qualsiasi intervento sostenendo che l'autoclave era stato tarato 5 atmosfere e non si poteva andare oltre.
Ho sistemato un manometro sul mio garage(stesso livello dell'autoclave)per misurare la pressione. Il manometro segnava 3,9 bar quando l'autoclave cessa di funzionare e 2,6 bar quando riprende.
Attualmente è stato escluso l'autoclave usufruendo dell'acqua diretta e il manometro segna 4,5 bar che mi permette di fare la doccia agevolmente.
Vi domando: era possibile regolare l'autoclave per ottenere lo stesso risultato? Si poteva portare la pressione minima da 2,6 bar a 4 bar che sicuramente mi sarebbe andata bene?
Ringrazio
regolazione autoclave
Moderatore: dalmos
Re: regolazione autoclave
Hai detto che stai all'ultimo piano, ma non a quale piano. Perché se tu fossi al 3 piano, perdi già
quasi 1 bar; per cui 2.6 - 1 = 1.6bar e per fare la doccia sono davvero pochi.
Poi occorre vedere qual'è il differenziale minimo che riesci ad ottenere con il pressostato,
o la centralina elettronica. Noi, per esempio, abbiamo una centralina che stacca a 5bar e riattacca
a 4 bar. E anche il nostro palazzo è di 3 piani e, con questi valori, anche al piano alto non ci sono
problemi di sorta.
Se, invece, il differenziale del pressostato non può scendere oltre i 1.3bar, se metti il minimo a 4bar poi devi per
forza avere lo spegnimento a 5.3bar... e sfori i 5bar stabiliti dall'amministratore.
Però, intanto, potresti farlo tarare da 3.7 a 5bar, in modo tale da rispettare la pressione massima e nello stesso tempo
avere in casa 3.7 - 1 = 2.7bar.
Sempre, naturalmente, dando per scontato che la pompa arrivi a 5bar... :roll:
quasi 1 bar; per cui 2.6 - 1 = 1.6bar e per fare la doccia sono davvero pochi.
Poi occorre vedere qual'è il differenziale minimo che riesci ad ottenere con il pressostato,
o la centralina elettronica. Noi, per esempio, abbiamo una centralina che stacca a 5bar e riattacca
a 4 bar. E anche il nostro palazzo è di 3 piani e, con questi valori, anche al piano alto non ci sono
problemi di sorta.
Se, invece, il differenziale del pressostato non può scendere oltre i 1.3bar, se metti il minimo a 4bar poi devi per
forza avere lo spegnimento a 5.3bar... e sfori i 5bar stabiliti dall'amministratore.
Però, intanto, potresti farlo tarare da 3.7 a 5bar, in modo tale da rispettare la pressione massima e nello stesso tempo
avere in casa 3.7 - 1 = 2.7bar.
Sempre, naturalmente, dando per scontato che la pompa arrivi a 5bar... :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ti ringrazio e mi scuso. La palazzina ha 5 piani, quindi sono al 5° piano. Pertanto fare la doccia è ancora più difficile.
Se puoi guarda come è fatto l'autoclave: pompa, vaso di espansione e pressostato. Fai delle foto alle varie etichette e postale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce