schema interruttore spia

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
gfr

schema interruttore spia

Messaggio da gfr »

Buongiorno,
possiedo un interruttore con spia. Vorrei che la spia si accenda quando la lampade è accesa e viceversa.
E' corretto il collegamento come da foto allegata?
Grazie per l'attenzione
Immagine
roby
Contatta:

Re: schema interruttore spia

Messaggio da roby »

No, non è corretto, bisogna capire però come funziona l'interruttore. Presumento che chiuda il centrale ed il contatto a dx devi collegare:

Contatto tutto a dx la fase (L)
Contatto centrale alla lampada (porta la fase L il neutro glielo devi portare direttamente senza passare per l'interruttore)
Contatto a sx neutro (N)
Rimane una supposizione però.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

roby ha scritto:No, non è corretto, bisogna capire però come funziona l'interruttore.
Giusto, anche perchè non riesco a capire che modello di Vimar sia.
In ogni caso a prescindere dal modello lo schema che vale per tutti gli int luminosi è così:
(Segnalazione accesa con lampada accesa)
Int luminoso.jpg
Int luminoso.jpg (20.73 KiB) Visto 25558 volte
Ciao a tutti.....Carlo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sembra un modello piuttosto vecchio. Adesso tutti gli interruttori luminosi sono dei normali interruttori con l'aggiunta di una lampadina spia da collegare esternamente. La mia deduzione nasceva dal simbolo della lampadina stampato sull'interruttore.
gfr

Messaggio da gfr »

Vi ringrazio.
L’interruttore è effettivamente molto vecchio. Ricordo di aver piazzato molti anni orsono l’identico interruttore in cucina che mi segnalava se la lampada, con la tapparella chiusa, del terrazzino era accesa. E’ tuttora funzionante!!
Facendo questo collegamento la lampada si accende ma la spia dell’interruttore è spenta.
Probabilmente,perchè la spia si accenda, devo fare un ulteriore collegamento come da linea gialla. Giusto?
Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Prova, invece, a fare come ti avevo detto all'inizio, male che va non fai danno (così come dici tu va sicuramente in corto).
Ti aiuta molto lo schema di scintilla; il rettangolo nero che ha fatto sarebbe il tuo interruttore.

Vediamo se così è più chiaro (fatto al volo di schifo)
Immagine.jpg
Immagine.jpg (14.06 KiB) Visto 25553 volte
N.B. Esattamente come hai postato la foto del tuo interruttore, se lo giri non funziona.
gfr

Messaggio da gfr »

Mi spiace , ma ho paura di non venirne a capo, le ho provate tutte magari sbagliando. Per fortuna non sono mai andato in corto.
Provo ad allegare lo schema di Scintilla con incluso il mio interruttore dove esistono 3 contatti A B C.
Ecco, sareste così gentili da fare i collegamenti su questo schema?
Immagine
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Allora, ipotizzando che questo interruttore sia come l'ho disegnato io, penso che quello che serve a te non si possa fare.
Nuovo Coll.JPG
Nuovo Coll.JPG (36.73 KiB) Visto 25538 volte
Si può fare come da schema cioè lampada segnalazione sempre accesa che serve per l'individuazione notturna.
Ciao a tutti.....Carlo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

gfr ha scritto:Mi spiace , ma ho paura di non venirne a capo, le ho provate tutte magari sbagliando. Per fortuna non sono mai andato in corto...
Secondo me c'è una incomprensione di fondo...
Se nella scatola dell'interruttore ci sono soltanto due fili lo schema di scintilla non riuscirai mai a realizzarlo perchè presuppone di utilizzare anche il Neutro che nella scatola dell'interruttore normalmente non arriva.
Questi vecchi interruttori hanno una lampadina al neon che messa in parallelo con l'interruttore, quando il contatto è aperto (illuminazione spenta) il passaggio di corrente che avveniva attraverso la resistenza del filamento delle vecchie lampade ad incandescenza ne consentiva l'accensione per poter vedere l'interruttore al buio. Naturalmente quando si accendeva l'illuminazione la lampadina al neon si spegneva.
Ora con le nuove lampade a basso consumo e a LED, in genere in questa modalità neanche funzionano più, quindi temo dovrai portare il neutro nella scatola dell'interruttore e farla funzionare come chiedevi inizialmente seguendo lo schema che ti è stato indicato.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Hai provato a vedere se su un lato dell'interruttore c'è stampato lo schema dei collegamenti? Se le hai provate tutte potrebbe anche essere che la luce spia sia bruciata.
gfr

Messaggio da gfr »

Ho interrotto per il momento le prove.
Non sono un esperto ma ho l'impressione che abbia ragione Capitan Farloc.
La spia funziona.
Mi farò sentire tra una 15a di giorni.
gfr

Messaggio da gfr »

Ho risolto!!
Tra le mia cianfrusaglie ho trovato un interruttore bipolare con spia(vedi foto—>art.2015 ma non vedo la marca, credo la si trovi su Amazon).
Perché funzioni(lampada accesa spia accesa) è necessario che la linea entri sulla parte che ho segnato in bianco. Se fai il contrario la spia rimane sempre accesa.
Grazie a tutti
Immagine
Rispondi