Come sfilare questi cassetti?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come sfilare questi cassetti?

Messaggio da giovanni »

MI chiama una vicina di casa disperata in quanto gli perde il tubo sotto il lavandino che dal sifone va al muro. Gli deve venire l'idraulico per cambiare il tubo di scarico, ma nessuno sa come sfilare i due cassetti che stanno nel mobile che sostiene il lavandino. Mi dice che, però, ne lei ne suo marito hanno idea di come si sfilino tali cassetti; e anche un loro amico, avvezzo a fare questo tipo di lavoretti, non ha saputo fare niente.
Fatto sta che io (ingenuamente) mi sono offerto di dargli una occhiata, senza naturalmente promettergli niente. Allora devo confessare che dopo varie manovre per capire come poter far uscire questi cassetti dalle loro guide, mi sono a malincuore dovuto arrendere.
Praticamente le guide sono inscindibili dal cassetto, che quando si apre tutto si ferma su una battuta sulla guida fissa. E le guide fisse sono avvitate con due squadre alle pareti del mobile. Purtroppo ci sono andato la sera dopo cena e non ho potuto fare delle foto.
Io credo che non ci sia altro mezzo per sfilare i cassetti che smontare tutte le quadre che fissano le guide alle due pareti del mobile. Però, prima di fare qualsiasi cosa, ho consigliato alla signora di ricercare la documentazione del mobile e chiedere direttamente alla casa costruttrice.
Se si riesce a trovare la marca e il modello, magari con una ricerca su internet si può arrivare ugualmente a capo del problema. Hanno detto che me lo avrebbero fatto sapere; quindi appena so qualcosa vi aggiorno.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come sfilare questi cassetti?

Messaggio da mariobrossh »

Le guide sono montate sotto il cassetto o sui fianchi ?
In ogni caso posta delle foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo non ho potuto fare foto (ero di corsa e il bagno piuttosto buio) ma mi pare di ricordare che la guida mobile fosse fissata sotto il cassetto.
Ma, comunque, tu credi normale che per sfilare un cassetto ci sia da smontare le guide? Poi che siano quelle sul cassetto o quelle sulle pareti del mobile, cambia poco... sempre in due bisogna essere per fare il lavoro. La signora ha detto che, alla mala parata, chiamerà la ditta che ha montato il mobile.
Però sarebbe la prima volta in vita mia che sento di qualcuno che deve chiamare una ditta per sfilare due cassetti. :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Se le guide sono invisibili e montate sotto il cassetto dovrebbero esserci queste levette ai due lati ti basta premerle e tirare il cassetto verso di te

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Magari mario... purtroppo non c'è nessuna levetta. Mi sdraiai anche in terra per vedere sotto, ma era un blocco unico. L'unico punto che impediva al cassetto di uscire era una piegatura sulla lamiera della guida fissa sul mobile. Addirittura mi venne anche l'idea di levare questa piegatura con una pinza
a becchi piccoli ma mi trattenni in tempo: difatti il meccanismo interno era con una cremagliera in nylon e un ingranaggino sempre in nylon... mi dissi che magari riuscivo anche a sfilarlo il cassetto, ma poi chissà che se ce l'avrei rifatta a rimontarlo... :(
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

allora ci vuole per forza una foto
Rispondi