Manometro starato o pressostato starato?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Manometro starato o pressostato starato?

Messaggio da giovanni »

Trattasi del pressostato di minima della caldaia, che dovrebbe bloccare la caldaia quando la pressione scende a 0,8bar. Invece ieri la caldaia si è bloccata e il manometro segnava 1.4bar. La caldaia è una vecchia Colibri della Baltur. All'inizio mi son detto che non era possibile che dipendesse dalla pressione, e ho cominciato a pensare ad altre cose, tipo la scheda. Poi, così tanto per fare, ho voluto fare la prova ad aumentare ancora la pressione e subito la caldaia è ripartita.
Quindi ecco il dubbio: è il manometro starato che segna di più, oppure è il pressostato di minima che stacca ad una pressione superiore del normale?
Io sarei propenso per la seconda ipotesi... ma, visto che in vita mia è la prima volta che mi succede una cosa del genere, volevo chiedere se il fenomeno, magari, è successo anche ad altri e quale era il componente starato e da sostituire. Come detto, sarei per escludere il manometro ma non ne sono sicuro al 100%. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Manometro starato o pressostato starato?

Messaggio da Capitan Farloc »

Credo che l'unico modo che hai di saperlo è misurare la pressione dell'impianto con un altro manometro di cui sei certo del buon funzionamento.
Luciano
giovanni

Re: Manometro starato o pressostato starato?

Messaggio da giovanni »

Allora, all'assistenza mi hanno detto che dipende dal pressostato che è sporco dentro e ha perso sensibilità. Lo fa generalmente alla prima accensione del riscaldamento e poi si assesta; però la prossima volta va senz'altro cambiato. Fra l'altro in questa casa non c'è l'addolcitore e, anche reimmetere continuamente acqua nuova nel circuito non fa che peggiorare la situazione, in quanto è tutto calcare che si accumula su un pressostato già di per se malfunzionante... come pure, del resto, anche e su tutte le altri componenti della caldaia.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi