Infiltrazione d'acqua nel soffitto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
themaverick

Infiltrazione d'acqua nel soffitto

Messaggio da themaverick »

Vivo all'ultimo piano di un condominio e negli anni, nonostante varie volte vi siano stati interventi sul tetto, mi si è presentato più volte il problema delle infiltrazioni d'acqua in camera da letto nei periodi particolarmente piovosi.
In questi giorni infatti, le piogge abbondanti hanno puntualmente ricreato questo problema ma in maniera più grave del solito. Solitamente infatti si limitava a macchie di umidità più o meno estese, mentre stavolta al di là della macchia molto grande sul soffitto il problema è ben peggiore. Stanotte mi sono svegliato per via del rumore dello sgocciolamento sulla scrivania, lì per lì visto anche l'orario mi sono limitato a prendere un recipiente e lasciarlo nel punto in cui cascava l'acqua.
Stamani, oltre alla tazza piena d'acqua quasi per 3/4, ho notato una roba che non era appunto mai successa ossia delle goccioline d'acqua sul soffitto e soprattutto un punto in cui si è venuta a creare una sorta di intercapedine tra intonaco e soffitto piena di acqua, dove basta pigiare leggermente e viene fuori l'acqua letteralmente come fosse una spugna.
Ora a parte l'origine del problema (che è ovvia e compete al condominio) il punto è cosa fare con questo "ristagno d'acqua?". Mi consigliate di aspettare che si assorba o è meglio "allargare" il buco che si è creato nell'intonaco e fare in modo che tutta quell'acqua venga giù?
°°Giacomo°°

Re: Infiltrazione d'acqua nel soffitto

Messaggio da °°Giacomo°° »

chiama immediatamente l’amministratore e documenta il tutto con foto
Senti se può mandare qualcuno perché anche se sei nel tuo appartamento il tutto compete sempre al condominio che in questo caso ti ha causato il danno

Non stare sotto a ciò che potrebbe cadere senza preavviso
themaverick

°°Giacomo°° ha scritto:chiama immediatamente l’amministratore e documenta il tutto con foto
Senti se può mandare qualcuno perché anche se sei nel tuo appartamento il tutto compete sempre al condominio che in questo caso ti ha causato il danno

Non stare sotto a ciò che potrebbe cadere senza preavviso
Ma è meglio non fare nulla o cercare di drenare quell'acqua? Ora ad esempio se faccio pressione la fuoriuscita è quasi nulla, probabilmente è stata assorbita dal soffitto, ma l'intonaco è gonfio e alla prossima pioggia importante si torna da capo a docici finché quel pezzo poi non verrà giù.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Ripeto quanto già detto sopra, cioè
1) avvisa l’amministratore e chiedi a lui se manda qualcuno
2) documenta il tutto

Il discorso è che deve dirti lui cosa fare, o per lo meno, essere informato perché se (esempio) rifare il soffitto costerà 1000 euro
qualcuno potrebbe per assurdo dire che hai causato tu il danno
themaverick

°°Giacomo°° ha scritto:Ripeto quanto già detto sopra, cioè
1) avvisa l’amministratore e chiedi a lui se manda qualcuno
2) documenta il tutto

Il discorso è che deve dirti lui cosa fare, o per lo meno, essere informato perché se (esempio) rifare il soffitto costerà 1000 euro
qualcuno potrebbe per assurdo dire che hai causato tu il danno
Il proprietario mi ha detto di aver avvisato il condominio ma conoscendo per esperienza i loro tempi e considerando che per questa settimana mette pioggia ogni giorno, come minimo dovrò aspettare fino a lunedì.
Nel frattempo l'area "gocciolante" si è estesa per una lunghezza di circa un metro per cui ho una fila di quattro secchi sul pavimento, la scrivania in mezzo alla stanza, ecc.
Piove di continuo e gocciola di continuo. Non c'è nulla che possa fare come "toppa" fino a quando non risolvono il problema?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sarà qualche tegola spostata dal vento? Oppure anche tegole rotte? Non hai un abbaino da dove si possa vedere il tetto, nella zona dell'infiltrazioni? Puoi mettere una foto del soffitto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi