La molla chiudi porta del condominio necessita ogni anno l'assistenza di un tecnico per fargli regolare la molla.
In pratica con la bella stagione il liquido interno scorre meglio, la molla chiude la porta tropo velocemente, sbattendo e rimanendo aperta.
Invece coi primi freddi l'olio interno diventa più viscoso, la molla è più lenta e anche in questo caso rimane aperta ..
in pratica viene un artigiano che allenta o stringe la molla due volte l'anno al costo di 60+iva a intervento.
Non è per non far lavorare gli artigiani essendolo anche io, però mi sembra una tassa fissa due volte l'anno ogni anno e mi chiedevo se potevamo fare da noi.
Il chiudiporta è della GEZE e ho visto sul loro sito che tolto il coperchio dovrebbero avere delle regolazioni interne da fare col cacciavite per la velocità di chiusura, il colpo finale etc (vedere immagini)
Credete che mi vada ad impelagare con un lavoro incasinato e che mi porti a inimicarmi tutto il condominio, o, per vostra esperienza, è un lavoro semplice?
Chiudiporta aereo e regolazione
Re: Chiudiporta aereo e regolazione
Se è leggero il colpo finale, gira la vite 3 verso il +, se invece si chiude troppo lentamente gira la vite 2 verso il +. Praticamente devi allentare le due viti. Inizia dalla vite 2 e allentala di mezzo giro e guarda come va; poi allenti di mezzo giro la vite 3 e guardi se il colpo finale va bene. Se gli hai dato troppo, le ristringi di 1/4 di giro. Comunque ti conviene concentrarti su una funzione per volta e passare all'altra quando una è a posto. Almeno sei più sicuro di non sbagliare vite. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Chiudiporta aereo e regolazione
risolto.. ho chiesto il manuale alla ditta costruttrice, in pratica questo modello ha una sola vite di regolazione.. 3/4 minuti e la porta chiude perfettamente.
..erano 20 anni che 2 volte all'anno necessitava dell'intervento di un tecnico per fare lo stesso lavoro alla modica cifra di 60 euro + iva
..erano 20 anni che 2 volte all'anno necessitava dell'intervento di un tecnico per fare lo stesso lavoro alla modica cifra di 60 euro + iva
- mariobrossh
- Moderator Maximo