Problema caldaia Beretta Ciao 24

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Fhisherman

Problema caldaia Beretta Ciao 24

Messaggio da Fhisherman »

Salve a tutti gli utenti: mi trovo, da circa una ventina di giorni, a combattere con un difetto della mia caldaia. Ando' in blocco una prima volta e, dopo averla spenta e riaccesa, il problema non si presentò più per alcuni giorni, finchè non lo rifece di nuovo per due tre volte nell'arco dello stesso giorno. Una volta aperta la camera stagna mi limitai ad avvicinare leggermente l'elettrodo della candeletta di accensione/rilevazione fiamma alla rampa bruciatori e, per una settimana buona, non ebbi piu' problemi. Nei giorni scorsi il problema si è nuovamente ripresentato, con blocchi nell'ordine di tre/quattro volte al giorno. Anche in questi casi basta spostare la manopola su " reset" e tutto ritorna a funzionare. Nel frattempo ho: pulito l'elettrodo della candeletta, regolato in varie posizioni la sua distanza dalla rampa bruciatori, smontato e pulito lavandoli sia la rampa che i 12 gigler del gas, verificato che non ci siano ostruzioni nel tubo di scarico/ventilazione, pulito il contatto di innesto della candeletta in quello che dovrebbe essere il dispositivo di rilevamento della fiamma ( si trova nel corpo caldaia, sotto la rampa, non nella scheda...), aperto l'alloggiamento della scheda madre alla ricerca, inutile,di presenza di umidita', verificata la pressione di esercizio ( 1,2 bar). Una volta partita la caldaia svolge perfettamente il suo lavoro ma, ormai, la prima accensione mattutina va a vuoto sistematicamente, cosi' come la prima accensione pomeridiana; sembra quasi che capisca che a quelle ore dovrebbe funzionare perfettamente e si diverta a fare scherzi.Considerate che sta' da sempre dentro il suo gabbiotto, non riceve acqua piovana addosso e che qui a Roma, fino ad ora, non ci sono temperature estremamente basse. Non ho ancora smontato l'elettrovalvola del gas per il semplice fatto che la fiamma, una volta partita, modula perfettamente. La candeletta, puo' andar incontro ad un consumo intrinseco che ne modifica le caratteristiche per la quale è stata progettata? La caldaia in questione è stata montata nel 2004 e, tranne un paio di sostituzioni del sensore acqua sanitaria, non ha mai dato nessun problema. Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Problema caldaia Beretta Ciao 24

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa, non ho capito...
Si accende la fiamma e poi va in blocco oppure non si accende la fiamma e quindi va in blocco?
Quando va in blocco, ti da un codice di errore?
Luciano
Fhisherman

Dunque, la caldaia, dopo ore che sta ferma, alla prima richiesta d'avvio va in blocco ( Led rosso fisso ). Portando il selettore su " Reset " e rifacendo la procedura d'avvio , 9 nove su 10 parte al primo tentativo. Nel frattempo, oltre a quanto ho elencato, ho sostituito la candeletta di accensione / rilevamento fiamma e smontato, pulito con prodotto per corpi farfallati e oliato con wd40 l'elettrovalvola del gas. Ho finito un paio d'ore fa questi ulteriori lavoretti; la caldaia è partita al primo colpo e , fino ad ora, sta lavorando correttamente. Mi do' una settimana di tempo prima di riaggiornarmi e ragguardarvi sul sito. Nel frattempo grazie per il tuo interessamento, e ben venga qualsiasi altra dritta.
Capitan Farloc
Site Admin

Richiesta di avvio vuol dire che si sente il "tic tic" della scintilla di accensione ma il gas non si accende?
Oppure non fa proprio nulla?
Luciano
Fhisherman

La prima accensione si sentono tutti i vari relè che concedono le varie aperture oltre al pressostato aria attivato dal ventilatore espulsione fumi dopodiché scocca ripetutamente la scintilla ma non parte ( partiva) la fiamma. Resettando la procedura, 9 volte su 10 accendeva regolarmente. Ieri ho smontato l'elettrovalvola del gas, l'ho pulita internamente con il prodotto spray per pulire i corpi farfallati delle auto e, dopo averla ben asciugata, ho spruzzato del Wd40 al suo interno. Ho sostituito anche la candeletta di accensione/ rilevamento fiamma e, facendo i dovuti scongiuri, la caldaia sembrerebbe funzionare bene. L'esperienza però mi insegna a non cantar vittoria: un mesetto fa era stato sufficiente regolare la distanza dell'elettrodo della candeletta per farla funzionare regolarmente per 7/8 giorni per poi ritornare al problema iniziale. Per questo ho scritto che avrei dato conferma o meno dell'avvenuta riparazione dopo una settimana, in modo da mettere a conoscenza eventuali utenti che potrebbero avere un problema analogo al mio di quali interventi ho fatto dopo averla ben testata.
Capitan Farloc
Site Admin

Se il problema si ripresenta, tieni conto che potrebbe essere la scintilla ad essere scarsa, che potrebbe essere causata da un malfunzionamento dell'elettronica che la produce o da una perdita di isolamento del filo che porta la corrente alla candeletta.
Nel caso in cui con l'aumentare dell'umidità diminuisce il funzionamento, allora la seconda ipotesi è la più probabile.
Luciano
Fhisherman

Aggiornamento: due sere fa, mentre la caldaia lavorava da un paio d'ore in modalità riscaldamento, ho avuto bisogno di chiamare l'acqua calda sanitaria ed è andata subito in blocco. Le mie attenzioni si sono spostate allora sul flussostato: ho sfilato i faston di collegamento con la scheda madre e, appena ponticellati, la caldaia è partita immediatamente. Ho quindi pulito sia l'interno dei faston che i contatti elettrici del flussostato stesso. Fino ad ora sembra che tutto funzioni in maniera corretta, ma avevo finito dicendo cosi' anche nel commento precedente : Sad : . Riguardo a dispersioni sul cavo della candeletta lo escluderei per due motivi: la candeletta, sostituita da pochi giorni, fa una scintilla eccellente e, ad escludere dispersioni,al momento della sua sostituzione ho accarezzato varie volte il filo mentre la candeletta scintillava.In caso di dispersione, anche minima, avrei dovuto prendere una schicchera non da poco. Mi viene da pensare che la patina d'ossido sia sui faston che sui contatti,non permettesse una corretta lettura della chiusura dell'interruttore magnetico/lamellare del flussostato stesso, con intervento di sicurezza da parte dell'elettronica. Continuerò a tenervi aggiornati...
Fhisherman

Come promesso vi aggiorno sul problema che presentava la caldaia e quale è stata la soluzione. Dopo aver nell'ordine: pulito la rampa bruciatori e i relativi gigler, l'aspiratore dei fumi e il suo Venturi, il pressostato fumi, il flussostato, sostituito la candeletta accensione, le due sonde Ntc, disossidato tutte le connessioni elettriche e non avendo ottenuto nessuna miglioria sostanziale, ho nuovamente smontato e lubrificato la valvola del gas con del Wd 40, questa volta imbibandola per bene e alimentando nel contempo la bobina a bassa tensione, quella che comanda l'apertura iniziale del flusso del gas. Quando lo scatto interno della valvola si è fatto più deciso ed il " clack " era chiaramente udibile, ho scolato ed asciugato per bene la valvola stessa e ho provveduto a rimontarla. Ormai la caldaia è una settimana circa che lavora in maniera eccellente e silenziosissima, soprattutto al momento dell'accensione che è tornata ad essere molto graduale e non più con il " Bomph!" che a volte la contraddistingueva. Mi ci sono impazzito per svariati giorni, ma alla fine ho portato il risultato a casa! Con l'occasione auguro buone feste a tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi