Pannello di legno
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Pannello di legno
io c'ho fatto diversi armadi e librerie, ma bisogna assemblarlo correttamente
distribuendo bene i carichi e sopratutto è indispensabile metterci la schiena
a meno che non sia incastrato tra due pareti
distribuendo bene i carichi e sopratutto è indispensabile metterci la schiena
a meno che non sia incastrato tra due pareti
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Sì la schiena la devo mettere in 90cm mi consigli di dividerla con una stecca centrale oppure unica va bene lo stesso.. poi sotto vanno le rotelle
Il mobile che dovrei fare con le misure e nella foto precedente
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la schiena deve essere intera in modo da garantire maggiore stabilità e
la messa in squadro, anche perché 90 cm non è così grande, l'importante
è fissare i due fianchi sopra la base in modo che lo stesso assorba tutto il
carico, mentre il top va fissato tra i due fianchi, inoltre io prevederei
almeno una mensola fissa al centro tra i due fianchi mentre le altre anche
mobili
la messa in squadro, anche perché 90 cm non è così grande, l'importante
è fissare i due fianchi sopra la base in modo che lo stesso assorba tutto il
carico, mentre il top va fissato tra i due fianchi, inoltre io prevederei
almeno una mensola fissa al centro tra i due fianchi mentre le altre anche
mobili
Ook farò così allora grazie .spero di iniziare il lavoro al più presto ... Per il fissaggio cosa mi consigli classiche viti con svasatura o altri perni di fissaggio
lo trovi il multistrato di betulla di quelle misure???
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per un mobiletto del genere le viti vanno più che bene ma se puoi mettereMassi 80 ha scritto:Ook farò così allora grazie .spero di iniziare il lavoro al più presto ... Per il fissaggio cosa mi consigli classiche viti con svasatura o altri perni di fissaggio
anche le spine sarebbe meglio
Perfetto grazie mario
Placet non penso però ho visto che al Brico hanno il nobilitato bianco da 1,9 prendo quello e via più lo schienale
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla bene, dovrebbe essere da 18 mm e non da 19Massi 80 ha scritto:Placet non penso però ho visto che al Brico hanno il nobilitato bianco da 1,9 prendo quello e via più lo schienale
Mario ma la scanalatura per il fianco e meglio farla al banco sega o con la fresatrice ho paura si scheggi molto
che tipo di scanalatura vuoi fare??? per inserire il pannello oppure da mettere dietro una volta montato il mobile???Massi 80 ha scritto:Mario ma la scanalatura per il fianco e meglio farla al banco sega o con la fresatrice ho paura si scheggi molto
comunque vada se utilizzi la fresa, dipende sempre dall' affilatura, ma fai comunque passate leggere in altezza e sul pezzo in uscita utilizza un martire ovvero un pezzetto di scarto che spinge alla fine in modo che la fresa non va a strappare.
Se invece utilizzi il banco sega, sempre lama ad incidere qualche mm e poi procedi con l' altezza desiderata, anche se qui il problema lo vedo ridotto in quanto solitamente le scheggiature le da sul taglio del pezzo pieno
Inserimento pannello di dietro prima della chiusura con il tappo
e allora consiglio sicuramente fresa...anche con le dimensioni dei fianchi risulterebbe più semplice lavorare con guida di battuta.....io ho appena fatto dei canali con fresa da 5 mm nuova, facendo unica passata da 7 mm in profondità su listellare.....
non so tu che spessore vorresti utilizzare per lo schienale, ma su truciolare ti consiglio comunque almeno di fare 2 passate da 2 max 3 mm in profondità.
Occhio sempre in entrata e in uscita a come mantieni la guida....cerca sempre di spingere bene la battuta altrimenti se non combaciano i canali con base e top poi sono guai...magari rallentala spinta e concentrati proprio sulla guida
non so tu che spessore vorresti utilizzare per lo schienale, ma su truciolare ti consiglio comunque almeno di fare 2 passate da 2 max 3 mm in profondità.
Occhio sempre in entrata e in uscita a come mantieni la guida....cerca sempre di spingere bene la battuta altrimenti se non combaciano i canali con base e top poi sono guai...magari rallentala spinta e concentrati proprio sulla guida