smontare vecchio scolapiatti

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gladiatore

smontare vecchio scolapiatti

Messaggio da gladiatore »

Salve, ho un problema con un vecchio mobile di almeno 20 anni, non riesco a smontare lo scolapiatti.
Per il meccanismo davanti nessun problema, tolgo la vite e a mano svito il cerchio.
Il problema è dietro, c'è un semicerchio che non può essere svitato perchè c'è il fondo del mobile.
ho un dubbio: E' stato montato proprio così oppure il cerchio è stato tagliato
a metà per farcelo entrare ma non hanno pensato al problema dello smontaggio?

Troverò altri scolapiatti compatibili? Oppure conviene riverniciarlo per coprire la ruggine?
Ci sono vernici non tossiche adatte a questo, visto che deve venire a contatto con piatti e bicchieri?
Grazie

Metto le foto:
davanti, nessun problema
davanti: nessun problema
davanti: nessun problema
1.jpg (120.69 KiB) Visto 5227 volte
dietro, non si svita
dietro, non si svita il semicerchio
dietro, non si svita il semicerchio
2.jpg (93.79 KiB) Visto 5227 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: smontare vecchio scolapiatti

Messaggio da mariobrossh »

una volta svitata la vite il semicerchio dovrebbe scorrere lungo il tubicino
che così liberato dovrebbe togliersi, gli attuali scolapiatti sono venduti
con dei supporti in plastica che si avvitano sui fianchi del mobile, basta
prendere la larghezza interna del cassone
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gladiatore

purtroppo non si muove da lì.

puoi consigliarmi una vernice non tossica visto che deve essere in contatto con la superficie del bicchiere dove si appoggiano le labbra? grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

gladiatore ha scritto:Salve, ho un problema con un vecchio mobile di almeno 20 anni, non riesco a smontare lo scolapiatti.
Per il meccanismo davanti nessun problema, tolgo la vite e a mano svito il cerchio.
Ma sei certo che quella boccola ci sia avvitata? Io non ne vedrei il motivo... molto più semplice e normale che sia solo inserita. Quindi, come sfili questa, puoi sfilare anche l'altra a mezzaluna. Poi potrai decidere se trovare un altro scolapiatti compatibile o riverniciare questo vecchio. E se lo vernici da smontato è tutta un altra storia. Piuttosto hai pensato che se le boccole non si sfilano, può dipendere che sono bloccate dalla ruggine?
In questo caso hai provato a spruzzarci del WD 40 e farlo agire per qualche minuto?
Io penso che visto che la flangetta della boccola ha poco spessore, tutto dipende dal fatto che non ci puoi far forza per tirarle fuori... difatti tu stesso hai detto che quella davanti per levarla la devi "svitare", ma io ci scommetto che, dopo che l'hai "svitata", ti accorgerai che non c'è nessuna filettatura, ed è solo che girandola esce più facilmente. E che sono solo infilate, lo dimostra il fatto che quella a mezzaluna non può essere filettata perché non può girare. Quindi, per tagliare la testa al toro, puoi provare a levare quella davanti "svitandola" e poi postare una foto della filettatura?

P.S. Il concetto era già stato espresso molto bene all'inizio da mario; ma visto che siamo sempre al problema dello smontaggio, forse è meglio ripartire d'accapo. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gladiatore

proverò ancora, grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a male estremi lo tagli col dremel o con un seghetto da ferro e buonanotte : Builder :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi