Valvola di zona forse andata in corto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
kysersose

Valvola di zona forse andata in corto

Messaggio da kysersose »

Buonasera,purtroppo ieri sera ho cercato di accendere il riscaldamento tramite il termostato ma stranamente i termosifoni sono rimasti completamente ghiacci. Ho cercato di capire il perchè, visto che tutto funzionava a meraviglia fino ad ora, ho provato ad accendere il piano sopra, comandato da un altro termostato e quindi valvola di zona diversa e tutto è andato ok. Poi mi è tornato a mente che sabato sera, la corrente era saltata all'improvviso all'ora di cena facendo scattare l'automatico delle prese P.Terra e avevamo sentito una botta sorda. Avevo cercato di capire cosa fosse successo, cercando di sentire puzzo di bruciato dalle prese,elettrodomestici tv ed altro ma non avevo trovato niente e sicuramente non ero andato a pensare al vano della valvola di zona incassato nel muro interno nel garage, quindi non proprio dove abitiamo di solito. Essendo profano in materia, ho aperto il vano e cercato di capire se è successo un corto nei cavi o direttamente nella valvola di zona (trattasi di siemens stc25). Ho provato a mandarla manuale e tutto parte; il vano ohime è molto umido e le viti della valvola sono già straossidate come i contatti dentro i connettori elettrici , lo spazio per eventualmente cambiarla mi sembra molto angusto. Voglio chiedere se qualcuno di voi ha avuto già esperienze in merito e soprattutto senza strumenti alla mano ed ignorante in materia come si possa determinare se la valvola è sicuramente partita o vi sia un corto nei fili (magari). Ho letto in giro su internet che questa valvola che impiega un eternità a scaldarsi ha l'unico vantaggio di poter essere cambiata senza dover svuotare l'impianto prima. In questo periodo non ci voleva ma guardando l'aspetto positivo, meno male che l'inverno è ormai passato. grazie a tutti
Allegati
valvola bis 2.jpg
valvola bis 2.jpg (49.38 KiB) Visto 630 volte
valvola bis.jpg
valvola bis.jpg (62.47 KiB) Visto 630 volte
Rispondi