Buongiorno, sono un nuovo iscritto ed ho un problema apparentemente banale ma che mi costringe a chiedere aiuto vista la mia poca preparazione nel settore dell'idraulica.
In bagno ho lo scarico con maniglia (vdd. foto) che ad un certo punto ha cominciato ad avere una piccola perdita di acqua. Per fortuna ancora adesso la perdita è poca ma vorrei rimediare. Purtroppo l'avere trascurato questo inconveniente e non avere sostituito la guarnizione (almeno penso sia questo il problema) ha creato all'interno una sorta di colla calcarea che non mi permette, dopo aver tolto la vite, di estrarre la maniglia e di conseguenza provare a svitare il vitone. Ho provato anche con l'anticalcare ma niente. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
VITONE PASSO RAPIDO WC.
Moderatore: dalmos
VITONE PASSO RAPIDO WC.
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2020-04-17 at 09.37.12.jpeg (51.42 KiB) Visto 3205 volte
Re: VITONE PASSO RAPIDO WC.
Io non sono del mestiere e magari qualcuno potrebbe darti un suggerimento migliore del mio, ma con un problema simile al tuo io ho risolto scaldando con un cannello a gas.
Grazie. Ho pensato al calore ma non posseggo un cannello al gas. Vediamo se riesco a trovare un'altra soluzione.
Secondo te un a pistola aria calda potrebbe fare al caso mio?
Immergi tutta la maniglia dentro un sacchetto con l'anticalcare, ce lo tieni una notte e la mattina riprovi. Per tenere il sacchetto in posizione lo puoi agganciare a qualcosa più in alto... quello lo vedi tu.
Se ancora non viene, usa un estrattore; se non ce l'hai professionale te lo puoi fare velocemente con 3 pezzi di legno. Ecco uno scarabocchio, tanto per farti un'idea:
Se ancora non viene, usa un estrattore; se non ce l'hai professionale te lo puoi fare velocemente con 3 pezzi di legno. Ecco uno scarabocchio, tanto per farti un'idea:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao. Intanto grazie della risposta. Provo intanto con il sacchetto che mi sembra una cosa alla mia portata. Sull'estrattore avrei qualche problema a capire il meccanismo. I due pezzi di legno laterali agganciano la maniglia e davanti come funziona?
Il principio di funzionamento è lo stesso di tutti gli estrattori: girando quella vite davanti vai a premere sul vitone e i due denti che agganciano la leva la tirano indietro. Naturalmente quando giri la vite questa va a battere nel vitone, ma visto che quello avanti non può andare si sposta indietro il supporto della vite... e così facendo si porta appresso i due denti che venendo indietro estraggono la leva.
Ah, ricordati il pezzetto di legno da interporre fra la vite e la testa del vitone, altrimenti quella gli entra dentro e gli manca il contrasto.
Ah, ricordati il pezzetto di legno da interporre fra la vite e la testa del vitone, altrimenti quella gli entra dentro e gli manca il contrasto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Adesso è più chiaro. Grazie mille.