Sostituire tubo neon con led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Robye

Sostituire tubo neon con led

Messaggio da Robye »

Ho acquistato un tubo LED da 60 cm con gli attacchi su entrambi i lati come i tubi neon, istruzioni 0, info dai commessi lo stesso, in pratica volevo sapere cosa dovevo fare, se montarlo senza levare lo starter, levando lo starter, levando starter e trasformatore del LED. Fatto sta che l'ho preso, ho tolto lo starter, montato, e funziona. Non capisco però se avrei dovuto togliere anche il trasformatore del neon, avevo letto che lasciando il trasformatore funziona uguale ma il rendimento energetico del LED si riduce, allego foto. Dalle scritte sopra sembra che possa andare anche direttamente a 240, mi conviene togliere dunque il trasformatore?
Ps. Non ho mai sopportato i trasformatori..
IMG_20200517_165246.jpg
IMG_20200517_165246.jpg (20.87 KiB) Visto 4032 volte
roby
Contatta:

Re: Sostituire tubo neon con led

Messaggio da roby »

Dipende com'è la plafoniera che hai montato. Se ha lo starter elettronico devi togliere tutto e collegare direttamente il tubo led a 230Volt, se invece lo starter è del tipo vecchio, il classico "barilotto" per intenderci, puoi toglierlo; in questo caso in genere insieme al tubo a led dovrebbero dare uno starter per la sostituzione (non è nient'altro che una specie di fusibile). Io quando ho fatto questo tipo di sostituzioni ho sempre tolto tutto ed è la cosa che ti consiglio di fare (inutile avere componenti collegati che nel tempo si possono rompere e che comunque abbassano il rendimento). L'unica accortezza che devi avere è che il tubo a led è alimentato solo da una parte (almeno quelli che mi è sempre capitato di montare), quindi una volta che hai portato direttamente la 230V segna qual è il lato alimentato degli attacchi. (io metto sempre una targhetta "230Volt" dal lato alimentato e "N.C." dall'altro).
Ciao
Robye

Messaggio da Robye »

roby ha scritto:Dipende com'è la plafoniera che hai montato. Se ha lo starter elettronico devi togliere tutto e collegare direttamente il tubo led a 230Volt, se invece lo starter è del tipo vecchio, il classico "barilotto" per intenderci, puoi toglierlo; in questo caso in genere insieme al tubo a led dovrebbero dare uno starter per la sostituzione (non è nient'altro che una specie di fusibile). Io quando ho fatto questo tipo di sostituzioni ho sempre tolto tutto ed è la cosa che ti consiglio di fare (inutile avere componenti collegati che nel tempo si possono rompere e che comunque abbassano il rendimento). L'unica accortezza che devi avere è che il tubo a led è alimentato solo da una parte (almeno quelli che mi è sempre capitato di montare), quindi una volta che hai portato direttamente la 230V segna qual è il lato alimentato degli attacchi. (io metto sempre una targhetta "230Volt" dal lato alimentato e "N.C." dall'altro).
Ciao
come ho detto ho tolto lo starter, l'ho sostituito al tubo neon, e funziona
Lo starter era quello classico a barilotto, e non ho messo niente al suo posto
il tubo led, come quello neon ha 2 contatti da entrambi i lati però nell'immagine della scatola che avevo allegato ogni lato è contrassegnato con L e N
non vorrei che debba essere portata la 240 come da nuova immagine che allego
Mi piacerebbe togliere trasformatori e alimentare direttamente il tubo, ma non vorrei fargli fare una 'fiammata' :D
forse mi conviene smontare la plafoniera e vedere dove vanno i poli dal trasformatore per non fare arrosti,
anche perché vorrei fare queste sostituzioni anche su altre plafoniere
tubo-neon.jpg
tubo-neon.jpg (8.34 KiB) Visto 4018 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Forse il tuo tubo è stato fatto in modo che possa essere montato in qualsiasi verso. Io toglierei il reattore e collegherei direttamente la 230Volt. Per sicurezza manda una foto della plafoniera aperta da dove si vedono bene i collegamenti al reattore.
Robye

Messaggio da Robye »

non riesco però a capire lo schema della plafoniera originale
probabilmente è il classico per tubi neon con reostato e starter
sono riuscito a fare qualche foto ma non si vede bene
il fatto è che nella scatola del tubo led sono indicati i poli L e N ognuno opposto all'altro,

e non capisco come dove dovrei applicare la 240
ho fatto uno schema di 3 differenti soluzioni:

credo che la 1 possa essere quella corretta

voglio provare ad andare al negozio dove ho preso il tubo, hanno anche i supporti a parete per i tubi led, magari riesco a vedere lo schema di come sono messi, se sono visibili
tubo-neon2.jpg
tubo-neon2.jpg (20.34 KiB) Visto 4009 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

In effetti se hai tolto lo starter e ti ha funzionato, sono propenso con la soluzione 1, hai quindi un tubo led con connessione bilaterale. A questo punto puoi rimuovere il reattore e cortocircuitare i fili tra loro, così facendo troverai su un lato la fase e sull'altro il neutro.
Ho trovato questa immagine online su come agire:
banner_InstalarTubo_2_IT.jpg
banner_InstalarTubo_2_IT.jpg (23.65 KiB) Visto 4004 volte
P.S.
in questo momento sto su una rete aziendale che mi impedisce di visualizzare il link alle tue foto.
Robye

Messaggio da Robye »

roby ha scritto:In effetti se hai tolto lo starter e ti ha funzionato, sono propenso con la soluzione 1, hai quindi un tubo led con connessione bilaterale. A questo punto puoi rimuovere il reattore e cortocircuitare i fili tra loro, così facendo troverai su un lato la fase e sull'altro il neutro.
Ho trovato questa immagine online su come agire:
P.S.
in questo momento sto su una rete aziendale che mi impedisce di visualizzare il link alle tue foto.
si è così, senza reattore e starter, ho smontato una plafoniera per led al negozio
IMG_20200519_143500.jpg
IMG_20200519_143500.jpg (96.23 KiB) Visto 3989 volte
IMG_20200519_143457.jpg
IMG_20200519_143457.jpg (52.54 KiB) Visto 3989 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Perfetto, hanno messo la fase da una parte ed il neutro dall'altra, è come l'immagine che ti ho allegato prima.
Rispondi