Mio padre ha iniziato due giorni fa un lavoro di ristrutturazione, cambio delle porte, nel nostro appartamento di 90mq, costruito negli anni '60, di sette piani. Stiamo al settimo. Siccome le porte che va ad installare sono più alte di quelle vecchie, ha dovuto praticare un taglio del muro di circa 40cm verso l'alto. Nel tagliare il muro della camera matrimoniale, situata adiacente al bagno, è saltato fuori un vecchio tubo arrugginito, avvolto nella carta. Convinto fosse un tubo di ferro utilizzato come sostegno, ha deciso di tagliarlo, fermandosi appena da un foro del tubo è cominciato ad uscire acqua a pressione molto bassa. Per risolvere momentaneamente l'imprevisto, abbiamo chiuso il foro con della pellicola trasparente e delle fascette di plastica.
Complice il periodo di ferie, l'idraulico di fiducia non è potuto venire in soccorso per darci delucidazioni sul da fare.
Un amico di mio padre ha suggerito di tagliarlo e lasciar scorrere tutta l'acqua, in quanto pensa si tratti di un tubo del vecchio sistema di riscaldamento in cui è stata lasciata dentro l'acqua, e che quindi non sia più in funzione.
Prima di agire come sopra mio padre vorrebbe accertarsi che effettivamente il tubo non sia più funzionante prima di tagliarlo, per non fare danni.
Chiudendo le chiavette dell'acqua nell'appartamento, l'acqua continuava comunque a scorrere nel tubo.
Abbiamo provato ad aprire lo scarico dei radiatori, ma non é uscita acqua, cosa che abbiamo pensato normale in quanto é estate. Per cui pensiamo che non sia neanche un tubo collegato ai radiatori.
Mio padre ha la necessità di rimuovere questo tubo per poter installare la porta.
Vorremmo quindi cercare di capire: di che tubo potrebbe trattarsi? Potrebbe essere una buona idea agire come ci é stato suggerito o si tratta di una soluzione azzardata?
Grazie in anticipo per il vostro interesse