Smontare piede rubinetto canna lunga - sostituzione della guarnizione (o-ring) della canna del miscelatore della cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Modesto

Smontare piede rubinetto canna lunga - sostituzione della guarnizione (o-ring) della canna del miscelatore della cucina

Messaggio da Modesto »

Salve.
Ho un rubinetto della cucina che perde dalla base della canna lunga. Infatti la perdita è relativa all'acqua contenuta nella canna, quando è a riposo, e si vede il rivolo anche quando si fa scorrere acqua.
L'ho smontata ma non so se sia possibile smontare anche il dado esagonale per poter cambiare la guarnizione tra lo stesso e la canna.
Invio foto con freccia che indica il punto della perdita.
Chiedo a voi come posso operare: si può smontare il dado oppure devo cambiare tutta la canna?
Grazie.
Allegati
Punto della perdita
Punto della perdita
ConFreccia.jpg (125.65 KiB) Visto 27615 volte
Canna lunga smontata
Canna lunga smontata
20200804_102539.jpg (119.72 KiB) Visto 27615 volte
Canna lunga smontata
Canna lunga smontata
20200804_102531.jpg (116.55 KiB) Visto 27615 volte
Modesto
giovanni

Re: Smontare piede rubinetto canna lunga - sostituzione della guarnizione (o-ring) della canna del miscelatore della cucina

Messaggio da giovanni »

Le guarnizioni sono dentro e per non farlo sfilare di testa dovrebbe essere cianfrinato, quindi dubito che si possa smontare il dado. Però se fai una foto della parte interna si capisce meglio.
Immagine
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Modesto

Re: Smontare piede rubinetto canna lunga - sostituzione della guarnizione (o-ring) della canna del miscelatore della cucina

Messaggio da Modesto »

Grazie per il tuo contributo. Purtroppo, nell attesa di capire cosa fare l ho rimontato.
Ti posso dire che all interno c era una cavità in cui poteva entrarci una chiave a brugola.
Non ho pensato a fotografarlo.
Modesto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Una cavità c'è di sicuro, però non è detto che sia proprio la sede della brugola. Ti ricordi di aver visto i 6 spiani per la chiave? Comunque metti anche la marca e modello del miscelatore, così magari si riesce a trovare l'esploso.
Clare Boothe Luce
Modesto

Messaggio da Modesto »

Sì, ricordo di aver visto gli spiani. Non ricordo la marca.
Modesto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora tieni fermo il braccio e con la chiave a brugola allenti l'inserto interno girevole. Quando l'hai smontato posta una foto delle guarnizioni.
Clare Boothe Luce
Modesto

Messaggio da Modesto »

Ti ringrazio per il suggerimento e scusa per la mia mancata risposta. Prima di smontare nuovamente sto aspettando che passi ferragosto per evitare di rimanere senza rubinetto funzionante a causa di qualche imprevisto non risolvibile per la chiusura dei negozi. :-)
Modesto
Modesto

Messaggio da Modesto »

Salve. Eccomi di ritorno. Smontata canna e, con chiave a brugola, smontato il pezzo del piede. Allego le foto. Il problema dovrebbe essere la guarnizione nera che si vede, quella che va tra il pezzo e la canna, infatti mi sembra un po' logora, ma non so se si riesce a trovarne una sostituta.
Ho inserito del teflon sulla filettatura e ho rimontato il pezzo e, dopo, tutta la canna sul rubinetto: ora perde un po' di più.
Consigli?
Grazie.
Allegati
20200824_100525.jpg
20200824_100525.jpg (75.99 KiB) Visto 27484 volte
20200824_100444.jpg
20200824_100444.jpg (93.89 KiB) Visto 27484 volte
20200824_100439.jpg
20200824_100439.jpg (76.14 KiB) Visto 27484 volte
Modesto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ancora non ci siamo: tu hai smontato si la canna ma questa gira all'interno del pezzetto con l'esagono e la filettatura grande. E' lì dentro che c'è la guarnizione che perde. Per sincerartene tieni fermo l'esagono e gira la parte interna con la chiave a brugola. Vedrai che la chiave girerà e se inondi la parte superiore con del WD 40 e spingi la parte filettata piccola, vedrai che ti uscirà dal sotto tutto l'inserto girevole dove va avvitato la canna.
Prova e poi posta la foto dell'inserto interno girevole.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:Ancora non ci siamo: tu hai smontato si la canna ma questa gira all'interno del pezzetto con l'esagono e la filettatura grande. E' lì dentro che c'è la guarnizione che perde...
Non sono d'accordo, probabilmente i due pezzi girano liberamente, altrimenti non riuscirei a capire come la canna del rubinetto possa ruotare.
Quella guarnizione nera è una o-ring, e si trova abbastanza facilmente in un ferramenta o brico ben fornito o in un ricambi specializzato in idraulica.
Luciano
Modesto

Messaggio da Modesto »

Sostituita guarnizione o-ring e rimontato rubinetto. Per ora non perde. : Thumbup : Moniterò nei prossimi giorni. Grazie per i consigli e... alla prossima riparazione! :lol:
Modesto
Modesto

Messaggio da Modesto »

Purtroppo il rubinetto ha ripreso a perdere acqua dalla giuntura della canna. Il mio dubbio è che serva una guarnizione non o-ring ma a sezione conica. Vedrò di effettuare ricerca e relativa sostituzione.
Modesto
Modesto

Messaggio da Modesto »

Effettuata sostituzione con guarnizione conica e rimontato rubinetto. Verificherò nei prossimi giorni.
Modesto
Rispondi