Ripiano sollevabile

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
janky

Ripiano sollevabile

Messaggio da janky »

Salve a tuti,
mi chiamo Giancarlo, scrivo dalla provincia di Torino.
Tempo fa ho costruito un flight case contenente un ripiano sollevabile mosso da due coppie di staffe in parallelo, a mo' di cassetta degli attrezzi estensibile, per intenderci. Purtroppo non avevo niente che mi facesse da perno, così ho messo delle viti con un dado. Ora, a forza di sollevare e abbassare il piano i dadi si sono allentati e rischiano di svitarsi del tutto e di saltare via. Ho messo viti svasate piane da 4 mm di diametro e le staffe sono normali staffe forate zincate che si trovano in ferramenta: la testa della vite è nel foro della staffa, passante nel ripiano e bloccata da dado e rondella dal lato opposto.
La mia domanda è: esistono dei perni di rotazione da sostituire alle viti in modo che restino stabili nel tempo? Se sì, dove si trovano? E' possibile fissarli alle staffe?
Grazie per l'attenzione
A presto

Giancarlo
roby
Contatta:

Re: Ripiano sollevabile

Messaggio da roby »

Hai provato non dei dadi autobloccanti?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Oppure anche dado e controdado?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
janky

Messaggio da janky »

Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Ottima l'idea dei dadi autobloccanti, che però mi devo procurare. Avevo pensato anche a dado e controdado, ma non ho molto spazio per attuare questa soluzione: la parte inferiore del piano è un piccolo vano in cui vengono alloggiate apparecchiature elettroniche. La presenza dei due dadi potrebbe dar fastidio sia come accessibilità dell'utente (rischierebbe di urtarli con le dita) sia delle apparecchiature. Meglio un dado solo e qualche mm risparmiato.
Grazie ancora! A quanto pare la soluzione era ancora più semplice di quello che pensavo!
A presto!

Janky
Rispondi