Salve a tutti,
ho un rubinetto che gocciola. E' un vecchio rubinetto (non un miscelatore). Cercando su internet ho trovato la procedura per rimuovere la cartuccia e sostituire la relativa guarnizione in gomma. Purtroppo il rubinetto e' molto vecchio e non riesco a rimuove (svitare) la cartuccia dalla sua sede. Ho provato con chiavi / pinze / olio sbloccante ma dopo aver notato che la parte esagonale della cartuccia tende a "smangiarsi", mi sono fermato prima di provocare danni irreparabili.
Esiste una procedura da seguire per svitare cartucce cosi' tenacemente accoppiate alla loro sede ?
Grazie per l'aiuto
Max
rimozione cartuccia rubinetto
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: rimozione cartuccia rubinetto
La cosa migliore è utilizzare una bussola esagonale o, in alternativa, una chiave a stella.
Il rubinetto deve essere aperto così che la guarnizione non vada a forzare sulla sede rendendo più complicato lo smontaggio.
Sto andando ad immaginazione però, una foto del rubinetto aiuterebbe a capire meglio la situazione in cui ti trovi.
Il rubinetto deve essere aperto così che la guarnizione non vada a forzare sulla sede rendendo più complicato lo smontaggio.
Sto andando ad immaginazione però, una foto del rubinetto aiuterebbe a capire meglio la situazione in cui ti trovi.
Luciano
Ecco una foto.
Ho provato con una chiave combinata (n.ro 18) e con una pinza. Non sono riuscito ad usare una chiave a bussola a causa del perno su cui s'impegna la manopola del rubinetto. Forse bisognerebbe utilizzare una chiave a tubo per avere lo spazio necessario.
Il materiale con cui e' fatto il corpo della cartuccia (credo ottone) e' un po' tenero e ho paura di rovinarla al punto di non riuscire piu' ad operarci sopra...
[img][/img]
Ho provato con una chiave combinata (n.ro 18) e con una pinza. Non sono riuscito ad usare una chiave a bussola a causa del perno su cui s'impegna la manopola del rubinetto. Forse bisognerebbe utilizzare una chiave a tubo per avere lo spazio necessario.
Il materiale con cui e' fatto il corpo della cartuccia (credo ottone) e' un po' tenero e ho paura di rovinarla al punto di non riuscire piu' ad operarci sopra...
[img][/img]
Misura con il calibro e in negozio chiedi di una chiave combinata poligonale di quella misura. Mi pare che sia di 17.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie, ma la misurapiu' adatta e' del 18: la 17 era troppo stretta e la 19 troppo lasca...
Max
Max
Ok, allora prendi la 18. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce