sostituzione rubinetto a sfera con impossibilità di chiudere il flusso...

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

aisenauer

sostituzione rubinetto a sfera con impossibilità di chiudere il flusso...

Messaggio da aisenauer »

rieccomi...
in pratica ho un rubinetto in garage che da anni perde più o meno 10 lt d'acqua al giorno. E' del tipo a sfera:
rubinetto sfera.jpg
rubinetto sfera.jpg (40.86 KiB) Visto 5798 volte
Volendolo sostituire il problema è che non riesco a capire a quale utenza sia collegato, il collegamento è stato fatto anni fa da mio padre che adesso non può aiutarmi.
Ho provato a battere il tubo, pensando di identificare il rubinetto in mezzo a tutti quelli condominiali, ma chiudendo (non senza tribolare) il vetusto rubinetto che pensavo di aver identificato l'acqua continua a scorrere, quindi evidentemente non è quello giusto.
Per dire la verità, visto le pessime condizioni di corrosione e calcare in cui si trovano i rubinetti condominiali non so nemmeno capire quale sia quello del mio appartamento...

vi chiedo allora:
- ci sarebbe un modo per identificare il rubinetto che manda il flusso in garage?
- ove non ci sia modo, l'unica alternativa che mi rimane è fare la doccia per poter sostituire il rubinetto senza chiudere il flusso?
- ammesso di riuscirci, il rubinetto a sfera è la migliore soluzione per il garage?

ogni consiglio è ben accetto, saluti
roby
Contatta:

Re: sostituzione rubinetto a sfera con impossibilità di chiudere il flusso...

Messaggio da roby »

In casi come il tuo si usa congelare la parte del tubo vicino al rubinetto in modo da fare un tappo di ghiaccio.
Ci vorrebbe un idraulico ocn l'attrezzatura, non credo sia un lavoro da "fai da te".
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il tuo contatore lo hai identificato? dopo il contatore c'è sicuramente una chiave d'arresto, devi chiudere quella. Tieni presente che se l'impianto è lungo e complesso l'acqua fluirà per un tot tempo anche con la chiave d'arresto chiusa.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il rubinetto condominiale da chiudere, dovrebbe servire solo il tuo rubinetto o anche altri?
I rubinetti condominiali tra cui c'è anche quello che ti serve chiudere, quanti sono?
Su questi rubinetti condominiali ci sono anche dei contatori?
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

non sono ancora riuscito ad identificare il contatore, non si legge nulla, tutto pieno di condensa e calcare.
Il tubo che avevo identificato battendo su quello del rubinetto (che perde) è connesso con un contatore. Contatori ce ne sono 5 mi pare, quindi suppongo siano tutti quelli del lato est della palazzina, che ha 5 piani.
Chiudendo il rubinetto che credevo fosse quello giusto (posto dopo il contatore) dal rubinetto del garage (che perde) l'acqua usciva lo stesso, ma l'ho aperto e richiuso dopo pochi secondi.
Per capire quale sia il mio (intendo quello di tutto l'appartamento) dovrei lasciare qualcuno a casa e chiudere (se riesco) ad uno ad uno tutti i rubinetti, non vedo altro modo. :shock:

O magari chiedo a qualcuno del palazzo se si ricorda qualcosa...
Capitan Farloc
Site Admin

Se vicino ai rubinetti di arresto ci sono i contatori, dovresti dire a qualcuno di aprire e chiudere il rubinetto che devi sostituire ad intervalli di un paio di secondi per un paio di minuti mentre tu controlli le rotelline dei singoli contatori.
Dovrebbe essere facile identificare la rotellina che rallenta e accelera a cadenza di due secondi... no? : Chessygrin :
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

domani provo, calcare permettendo...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Individuato il contatore mettici una targhetta col nome.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Prova ad individuare a quale rubinetto d'arresto fa capo il tuo rubinetto a sfera in questo modo: prendi un cacciavite di quelli che hanno il manico in legno ma con la testa metallica a vista, di quelli sui quali puoi batterci sopra per allentare viti un po' piu' tenaci da estrarre, per intenderci. Mentre un tuo aiutante darà dei piccoli colpetti con qualcosa di metallico ( un cacciavite, una chiave inglese, un piccolo martello...) sul rubinetto, tu appoggia la punta del cacciavite di volta in volta sui vari tubi che troverai nella cabina condominiale e poggia l'orecchio sulla testa metallica del cacciavite. Quando sentirai forte e chiaramente il suono prodotto dai colpetti del tuo aiutante, quello sarà il tubo al quale fa riferimento il tuo rubinetto e al quale dovrai chiudere il rubinetto d'arresto per effettuare la sostituzione. Logicamente è un sistema che funziona egregiamente con i tubi in ferro che, aiutati dall'acqua, conducono il suono come corde di chitarra. Un po' meno con quelli multistrato...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

come detto avevo già usato il sistema di battere sul tubo, identificando il contatore, ma chiudendolo l'acqua continua a scorrere.
Tra l'altro ho anche trovato il numero di serie e corrisponde alla bolletta, quindi dovrebbe essere quello giusto.
Come detto però anche chiudendo (con manopola installata da me presa da rubinetto nuovo) l'acqua continua a scorrere allegramente, e la rotellina a girare.
allego foto.
aperto:
IMG_6225.jpg
IMG_6225.jpg (77.93 KiB) Visto 5766 volte
chiuso:
IMG_6224.jpg
IMG_6224.jpg (74.87 KiB) Visto 5766 volte
Quindi che faccio? Chiamo la compagnia e chiedo la sostituzione del rubinetto? (e sarebbe anche l'ora visto in che condizioni si trova...)
Attendo una mancanza d'acqua del quartiere per sostituire il rubinetto che perde? :shock:

Altri suggerimenti?
Capitan Farloc
Site Admin

Scusa... prima di chiamare la compagnia, chiudi quel rubinetto, apri il tuo rubinetto (quello che devi sostituire) e verifica che anche con la chiave d'arresto chiusa il contatore gira.
Se il contatore non dovesse girare... allora il tuo rubinetto è attaccato su un'altra linea. : Chessygrin :
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

io ho chiuso il rubinetto a valle del contatore e aperto quello che devo sostituire, l'acqua fluisce, e la rotella gira.
In pratica chiuso o aperto non cambia nulla.
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Sei certo che la maniglia che hai montato faccia girare il perno del rubinetto, vero? :oops:
Scusa la domanda ma un rubinetto a sfera può perdere ma non fare assolutamente nulla sembra strano (ho detto strano e non impossibile ;) )
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

me lo sono chiesto anch'io, dallo sforzo per farlo girare penso di si. (Che poi in pratica fa un quarto di giro).
Ho provato prima (ed anche dopo) con una pinza e con la chiave da 6 ma si muoveva appena, non ho forzato troppo per non rovinarlo più di quanto già non è...
Avevo anche pensato che si trattasse di un rubinetto classico e non a sfera, che per chiudersi ha bisogno di più giri, ma ha i classici fermi della manetta, quindi dovrebbe essere a sfera...

Idraulico o compagnia distributrice? : Eeek :

O dimentico tutto e lascio il mondo come sta...
Capitan Farloc
Site Admin

Se con la chiave non gira allora probabilmente quella maniglia, non essendo la sua, non aggancia bene e non fa girare il perno e quindi non si riesce a chiudere il rubinetto.
Se il rubinetto è a monte del contatore e se la bolletta ti arriva dal gestore dell'acqua e non dal condominio (in alcuni condomini c'è un unico allaccio condominiale e poi il condominio ripartisce il consumo in base ai contatori condominiali) allora dovrai rivolgerti alla compagnia distributrice.
In caso contrario all'idraulico.
Lasciare così mi sembra un inutile (anzi dannoso) spreco di acqua ;)
Luciano
Rispondi