..........a proposito di pressione, secondo voi la pressione
in un impianto deve essere compresa tra 1,3 e 1,5 a freddo indipendentemente dal tipo di caldaia utilizzata ?
Pressione Impianto Termosifoni
Moderatore: dalmos
ciao, le caldaie hanno un range di pressione, nella media io vado a 1,2 comunque una paio di cose si possono dire
se non c'è pressione sufficente le caldaie con pressostato ovvero quelle di adesso tutte o quasi non partono
seconda cosa il posizionamento della caldaia se io ho la caldaia diciamo nel punto più alto della casa non mi conviene alzare piu' di tanto la pressione altrimenti se la metto a 2 in un sottotetto 3 piani piu' bassi avrò 3 bar con relativo stress di raccordi e radiatori, se invece la metto nel punto piu' basso devo caricarla almeno tanto quanto vale la colonna d'acqua quidi nel semi-interrato 4 livelli piu' su almeno 1,5 ciao
se non c'è pressione sufficente le caldaie con pressostato ovvero quelle di adesso tutte o quasi non partono
seconda cosa il posizionamento della caldaia se io ho la caldaia diciamo nel punto più alto della casa non mi conviene alzare piu' di tanto la pressione altrimenti se la metto a 2 in un sottotetto 3 piani piu' bassi avrò 3 bar con relativo stress di raccordi e radiatori, se invece la metto nel punto piu' basso devo caricarla almeno tanto quanto vale la colonna d'acqua quidi nel semi-interrato 4 livelli piu' su almeno 1,5 ciao
-
cosimocs
stufa a pellets con caldaia incorporata? la pressione se le 2 cose sono collegate assieme sarà uguale per il principio dei vasi comunicanti, scusami ma non ti capisco, e poi era una cosa per la quale dovevo informarmi, se la stufa a pellet viene considerata un generatore di calore a combustibile solido oppure no, perchè se cosi' deve avere il vaso aperto e la valvola di scarico termico, ma non credo perchè se va via la corrente la stufa a pellet si spegne o no?
-
cosimocs