Smontaggio Rubinetto
Moderatore: dalmos
Smontaggio Rubinetto
Buongiorno a tutti
Volevo chiedere come procedere con lo smontaggio delle manopole del rubinetto in foto, per poter accedere al cambio della valvola..
Pensavo fosse a pressione, ma anche mettendo molta forza non esce la manopola... Può c entrare qualcosa il controdado subito prima (foto si vede poco ma c é) devo svitar quello? O riprovare a tirar con più forza?
Scusate se son domande da ignorante ma sono alle prime armi su questi lavori fai da te.
Grazie mille a tutti
Andrea
Volevo chiedere come procedere con lo smontaggio delle manopole del rubinetto in foto, per poter accedere al cambio della valvola..
Pensavo fosse a pressione, ma anche mettendo molta forza non esce la manopola... Può c entrare qualcosa il controdado subito prima (foto si vede poco ma c é) devo svitar quello? O riprovare a tirar con più forza?
Scusate se son domande da ignorante ma sono alle prime armi su questi lavori fai da te.
Grazie mille a tutti
Andrea
- Allegati
-
- IMG_20231019_072219-min.jpg (101.74 KiB) Visto 301 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Smontaggio Rubinetto
Prova con un piccolo cacciavite a vedere se quel cerchietto che si trova al centro della manopola e che si vede nella foto è un tappino che nasconde la vite di fissaggio della manopola al perno del rubinetto.
Normalmente è così che viene bloccata la manopola.
Normalmente è così che viene bloccata la manopola.
Luciano
Potrebbe essere che la borchia si solleva come indicato dalla freeccia?
Non vedo il controdado di cui parli, se puoi fai una foto più chiara.
Non vedo il controdado di cui parli, se puoi fai una foto più chiara.
- Allegati
-
- rubinetto.jpg (85.53 KiB) Visto 292 volte
Ok stasera provo a togliere quel cerchio sopra la manopola.
Il dado esagonale si intravede subito sotto la manopola, é largo 3mm circa, non ne ho visti cosi su video in internet...
Il dado esagonale si intravede subito sotto la manopola, é largo 3mm circa, non ne ho visti cosi su video in internet...
- Allegati
-
- IMG_20231019_124553-min.jpg (103.66 KiB) Visto 287 volte
Conosci la marca e magari il modello del rubinetto?
Ciao e grazie mille a tutti per le risposte..
Ho provato a vedere se il circoletto era un coperchietto della vite ma niente, la manopola é un pezzo unico.. é molto vecchio, avrà chissà 40-50 anni penso sto rubinetto, non ci sono info del modello e marca.. uniche cose che mi vengono in mente adesso é riprovare a tirarlo a vedere se é ad incastro... Oppure provare a girar quel dado.. anche se essendo inesperto non volevo far "cazzate". Attendo magari altri commenti.. grazie mille ancora a tutti
Ho provato a vedere se il circoletto era un coperchietto della vite ma niente, la manopola é un pezzo unico.. é molto vecchio, avrà chissà 40-50 anni penso sto rubinetto, non ci sono info del modello e marca.. uniche cose che mi vengono in mente adesso é riprovare a tirarlo a vedere se é ad incastro... Oppure provare a girar quel dado.. anche se essendo inesperto non volevo far "cazzate". Attendo magari altri commenti.. grazie mille ancora a tutti
Mai visto niente di simile, sicuramente un modello strano. La foto è sfuocata e un po lo è anche la mia vista, prova a fare una foto più chiara.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perdonami ma ti chiederei di controllare bene quel cerchietto per il semplice motivo che non avrebbe alcun senso un cerchietto in quella posizione se non quello di coprire la vite che tiene la manopola sul perno.
Prova con la punta di un cutter (e molta attenzione) a fare leva e vedi se viene via.
Prova con la punta di un cutter (e molta attenzione) a fare leva e vedi se viene via.
Luciano