Termosifone che non funziona nonostante molti tentativi
Moderatore: dalmos
Termosifone che non funziona nonostante molti tentativi
Salve
Ho un problema con un radiatore arredo Delonghi, le stiamo tentando tutte ma senza buoni risultati. Premetto che non sono certa abbia mai funzionato prima di subentrare in casa, anzi l'ex proprietario mi ha parlato di un problema di pressione, ma dubito.
- Al momento si scalda solo la prima stecca e il tubo in alto, tutto il resto non va. Abbiamo cercato di far uscire sia l'aria che tutta l'acqua. Poi abbiamo cambiato il detentore e cercato ostruzioni all'interno. Aprendolo al basso, abbiamo rimosso un pezzetto di ferro che era saldato all'interno pensando fosse quello il problema. In effetti dopo aver tolto quel pezzetto è uscita molta acqua e sembra essere migliorata la circolazione ma comunque non funziona.
mi chiedo: è stato montato sin dall'inizio male? Cosa posso fare?
Qui la foto https://postimg.cc/xq6n5hWX
Ho un problema con un radiatore arredo Delonghi, le stiamo tentando tutte ma senza buoni risultati. Premetto che non sono certa abbia mai funzionato prima di subentrare in casa, anzi l'ex proprietario mi ha parlato di un problema di pressione, ma dubito.
- Al momento si scalda solo la prima stecca e il tubo in alto, tutto il resto non va. Abbiamo cercato di far uscire sia l'aria che tutta l'acqua. Poi abbiamo cambiato il detentore e cercato ostruzioni all'interno. Aprendolo al basso, abbiamo rimosso un pezzetto di ferro che era saldato all'interno pensando fosse quello il problema. In effetti dopo aver tolto quel pezzetto è uscita molta acqua e sembra essere migliorata la circolazione ma comunque non funziona.
mi chiedo: è stato montato sin dall'inizio male? Cosa posso fare?
Qui la foto https://postimg.cc/xq6n5hWX
Re: Termosifone che non funziona nonostante molti tentativi
Purtroppo immaginavo non ci sarebbero state soluzioni fattibili al problema. Grazie a quanti hanno letto, temo dovremo rinunciarci.
Se tocchi il tubo di arrivo in alto, lo senti caldo e quanto? Come tutti gli altri che funzionano, oppure meno? E il tubo in basso del detentore come lo senti?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Il tubo in alto è molto caldo come la prima stecca del termosifone e anche il detentore è molto caldo.
Non riesco più a vedere la foto. Puoi rimetterla in modo che si veda?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
In realtà è la prima volta che scrivo su questo blog e non riesco a caricarla come allegato perché è troppo grande. Ho provato a ricaricarla qui https://postimg.cc/cgZqsfF4
No, non si vede. Anche il messaggio che appare dice che l'immagine è troppo grande.
Per postare le immagini, qui potrai trovare tutte le indicazioni che ti servono.
Per postare le immagini, qui potrai trovare tutte le indicazioni che ti servono.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
grazie per la dritta. Ecco l'immagine
- Allegati
-
- Progetto senza titolo (4).png (114.14 KiB) Visto 840 volte
Se a dx il termo non scalda, potrebbe dipendere dal fatto che manca il tubo che collegato alla valvola sposta l'ingresso dell'acqua oltre il centro del termoarredo. Difatti, in assenza di questo, l'acqua scegliendo il tragitto minore entra a sinistra, scende subito lungo la prima stecca ed esce dal detentore. Mentre con il tubo suddetto, l'acqua è costretta a fare un tragitto più lungo dentro il termosifone e quindi gli cede più calore.
Ho parlato di questo tubo perché nel mio scaldasalviette che ho in bagno questo tubo c'è.
Ho parlato di questo tubo perché nel mio scaldasalviette che ho in bagno questo tubo c'è.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Il problema è che non sembra esserci un attacco centrale, per questo mi chiedevo se magari chi lo ha installato non abbia invertito detentore e valvola. Solo che non riesco neanche a trovare una scheda tecnica.
Per vedere se per caso fossero invertiti arrivo e uscita, dovrebbe bastare chiudere il detentore e lasciare aperta la valvola. Se sono invertiti vedrai che il tubo della valvola non scalda e il tubo del detentore si.
Riguardo al tubo che entra dentro al termosifone, basta inserirlo a forza dentro la valvola, quindi inserire il tubo dentro il termo e poi fissare la valvola prima sul tubo di rame che esce dal muro poi avvitare il bocchettone del raccordo al termo, sulla valvola.
Guardo se trovo qualche foto in rete.
Riguardo al tubo che entra dentro al termosifone, basta inserirlo a forza dentro la valvola, quindi inserire il tubo dentro il termo e poi fissare la valvola prima sul tubo di rame che esce dal muro poi avvitare il bocchettone del raccordo al termo, sulla valvola.
Guardo se trovo qualche foto in rete.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scordati la sonda capillare... che è solo per gli impianti monotubo. Poi, piuttosto, più che all'inversione dei due tubi io penserei più ad un errore proprio di installazione: gli attacchi forse dovevano essere ambedue in basso. Vedi qui.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
In effetti nella foto è chiaro. Questo vorrebbe dire dover rifare l'impianto nel muro o comprare un nuovo radiatore direi. In entrambi i casi dubito di poterlo risolvere fai-da-te
Aspetta a fasciarti il capo... magari ci sta di risolvere anche solo spostando la valvola in alto da sx a dx. Praticamente levi la valvola e la sposti di la, e il tappo che ora è a dx lo sposti a sx. Poi metti una curva di rame sul tubo in multostrato nel punto dove ora è la giunta più in basso della valvola, lo fai passare dietro al termo e lo ricolleghi dal sotto alla valvola a dx.
Poi per fare una prova veloce senza toccare le tubazioni attuali, potresti semplicemente lasciare la valvola a dx e collegarci una canna di gomma per il giardino e portarla di la. Praticamente con due raccordi ce la fai: uno che colleghi all'uscita della valvola e uno che colleghi il tubo all'ingresso del termo a dx.
E anche più semplice: se non vuoi smontare il raccordo sul termo, allenti il dado del bocchettone, e ci metti un tappo. Quindi prendi un bocchettone nuovo e lo riavviti alla valvola. Da lì riparti con il tubo di gomma di prova come detto prima e lo porti di là.
Se vai in un negozio di idraulica con la foto del termo e della valvola, ti danno tutto loro: il pezzo di tubo di gomma, il nuovo bocchettone e i due raccordi per collegare il tubo a dx e sx e il tappo da mettere nel bocchettone rimasto a sx sul termo.
In questo modo praticamente non tocchi niente... e se non funziona (ma vedrai che funziona) in un attimo rimetti tutto come prima.
Pensaci. Questa prova come hai visto si può fare con diverse varianti... basta scegliere quella che più ti torna comodo. L' importante è fare la prova... poi come ci arrivi, lo devi vedere te che sei li e hai tutti i dati in mano.
Se poi il concetto non è chiaro, chiedi pure.
Poi per fare una prova veloce senza toccare le tubazioni attuali, potresti semplicemente lasciare la valvola a dx e collegarci una canna di gomma per il giardino e portarla di la. Praticamente con due raccordi ce la fai: uno che colleghi all'uscita della valvola e uno che colleghi il tubo all'ingresso del termo a dx.
E anche più semplice: se non vuoi smontare il raccordo sul termo, allenti il dado del bocchettone, e ci metti un tappo. Quindi prendi un bocchettone nuovo e lo riavviti alla valvola. Da lì riparti con il tubo di gomma di prova come detto prima e lo porti di là.
Se vai in un negozio di idraulica con la foto del termo e della valvola, ti danno tutto loro: il pezzo di tubo di gomma, il nuovo bocchettone e i due raccordi per collegare il tubo a dx e sx e il tappo da mettere nel bocchettone rimasto a sx sul termo.
In questo modo praticamente non tocchi niente... e se non funziona (ma vedrai che funziona) in un attimo rimetti tutto come prima.
Pensaci. Questa prova come hai visto si può fare con diverse varianti... basta scegliere quella che più ti torna comodo. L' importante è fare la prova... poi come ci arrivi, lo devi vedere te che sei li e hai tutti i dati in mano.
Se poi il concetto non è chiaro, chiedi pure.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie mille per il consiglio, domani tenterò provando a risolvere. Aggiornerò senz'altro