Di che uva si tratta?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
abarone300

Di che uva si tratta?

Messaggio da abarone300 »

Ho sempre creduto che il chicco di uva Italia fosse sferico e non oblungo come in questa foto scattata alla vite mandatami da un vivaio, asserendo che fosse Uva Italia. Qualcuno di voi puo' illuminarmi e dirmi se il vivaio si e' sbagliato e mandato un'altra varieta'. Di quale uva pensate che si tratti; il chicco sembra abbastanza oblungo per essere pizzutella? Grazie!

Immagine

Immagine
livio@
Moderator Maximo

Re: Di che uva si tratta?

Messaggio da livio@ »

Purtroppo l'immagine non si vede
ciao, livio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

livio@ ha scritto: dom 09 giu 2024 5:57 pm Purtroppo l'immagine non si vede
risolto ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
abarone300

E' strano, io la foto la vedo quando apro il post, ho provato anche a mandarlo via email a me stesso e perfino si apre senza neanche cliccare sull'URL (forse perche' e' presente gia' nel mio PC?) Provo a rimandarlo:
https://ibb.co/w48Bn3Ztemi

PS - L'anteprima dovrebbe mostrare la foto prima di inviare? Fatemi sapere. Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' tutto a posto, dopo che mariobrossh ci ha messo le mani ora la vediamo tutti : Thumbup :
Luciano
abarone300

abarone300 ha scritto: mar 11 giu 2024 9:03 am E' strano, io la foto la vedo quando apro il post, ho provato anche a mandarlo via email a me stesso e perfino si apre senza neanche cliccare sull'URL (forse perche' e' presente gia' nel mio PC?) Provo a rimandarlo:
https://ibb.co/w48Bn3Ztemi

PS - L'anteprima dovrebbe mostrare la foto prima di inviare? Fatemi sapere. Grazie
Si, in effetti; quando provo ad aprire l'ultimo URL che ho mandato (quello visto sopra https://ibb.co/w48Bn3Z) mi dice che la pagina non esiste, sembra pero' che non l'ho incollato bene pero'; riprovo:
https://ibb.co/w48Bn3Z
abarone300

Allora? Ragazzi, ora che vedete "l'italia" nella foto; qual'e' la vostra opinione, e' non e' italia?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Per me ha ragione il vivaio, si tratta di uva italia che ha i chicchi oblunghi non tondi. I chicchi del pizzutello sono molto lunghi e a cornetti.
https://www.venditapianteonline.it/shop ... %20moscato.
plcet

Messaggio da plcet »

anche io sono d'accordo con il vivaio.... dalla foto sembra il chicco allungato, ma è proprio la sua crescita così, piano piano diventerà tonda o comunque un pò ovalizzata....ti assicuro che la pizzutella la si riconosce subito perchè il chicco già dall' inizio acquisisce una forma a "banana". Ha anche mio padre le viti e puoi stare tranquillo che non è la pizzuta
abarone300

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le vostre risposte. Anch'io ho pensato che man mano che l'acino cresce si arrotondi e diventi sferico, anche se leggendo alcune descrizioni, l'uva italia e' descritta come da sferica a ovale, o addirittura elongata. Io, a dire il vero l'ho sempre vista sferica!
Il fatto che io abbia dubbi e' l'sperienza che ho avuto con certi vivai che ti mandano alcune varieta' di piante da frutta per altre, e parlo per esperienza e non per sentito dire. Sto ancora aspettando che il vivaio mi mandi le mie piante di "zibibbo"; dopo dieci anni i vari vivai ancora non ci azzeccano, mi hanno mandato di tutto: Dalla vite di uva rose' a uva nera (e non si trattava di moscato d'Alessandria nero!), di tutto al di fuori dello zibibbo. Parlo anche di un albero di pere di dfferente varieta; come di una varieta non identifica al posto di una varieta' Williams, potrei citare altri casi, capisco che non puo' essere un fatto intenzionale e lo spero, ma avrei gradito delle scuse e delle promesse di ricevere la pianta ordinata, capisco che spedire delle piante non sia cosa facile, in particolare quelle da otto a dieci anni. Pero' se il vivaio si assume certe responsabilita' deve onorarle.
Rispondi