Ciao a tutti!
Nel condominio dove abito (nuova abitazione di circa 2 anni) lamentiamo il fatto che l'acqua calda, dopo l'apertura di qualunque miscelatore, arriva solo dopo 45-60 secondi.
Stiamo quindi indagando la cosa.
Il condominio ha 3 piani ed un interrato dove si trova la centrale termica.
Il problema si verifica indistintamente su ogni piano.
Abbiamo verificato che è presente un collettore di distribuzione dell'acqua su ogni piano e che al secondo piano a questo collettore è collegato un sistema di ricircolo infatti tutti i tubi dei collettori ai vari piani sono caldi.
Il tecnico che ha in gestione l'impianto dice che il ricircolo andava messo all'interno dei collettori di distribuzione che abbiamo all'interno di ogni appartamento (in pratica dove ci sono i rubinetti di arresto dei singoli punti acqua).
Questa ipotesi ha un senso ma ovviamente non è possibile modificare nulla perché servirebbero opere murarie importanti.
Che voi sapoiate ci sono altre soluzioni?
È un vero peccato buttare quasi un minuto di acqua fredda in attesa che arrivi la calda.
Impianto di ricircolo acqua calda
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Impianto di ricircolo acqua calda
Immagino che ad ogni piano, all'attacco del collettore ci sia un misuratore di flusso che calcoli quanta acqua calda consuma ogni condomino per poter dividere equamente le spese di riscaldamento dell'impianto centralizzato, non è così?
Quello che dice l'idraulico è esattamente ciò che viene fatto negli alberghi, dove l'acqua calda arriva subito in tutte le stanze ma dove non c'è il problema di calcolare i consumi singolarmente.
Purtroppo non vedo soluzioni, probabilmente il collettore doveva arrivare in un punto centrale dell'impianto dove la distanza tra i vari rubinetti era inferiore.
Quello che dice l'idraulico è esattamente ciò che viene fatto negli alberghi, dove l'acqua calda arriva subito in tutte le stanze ma dove non c'è il problema di calcolare i consumi singolarmente.
Purtroppo non vedo soluzioni, probabilmente il collettore doveva arrivare in un punto centrale dell'impianto dove la distanza tra i vari rubinetti era inferiore.
Luciano
-
Peppino-79
Si ti confermo che per ogni appartamento di ogni piano c'è un misuratore per la calda ed uno per la fredda.
Quindi mi confermi che, alberghi a parte, è la norma NON AVERE il ricircolo all'interno degli appartamenti?
Non c'è nulla da poter installare nei collettori degli appartamenti? Frugando in Rete ho visto questo:
https://www.caleffi.com/en-int/control- ... ffi-520150
ma non ho capito se potrebbe aiutare...
Quindi mi confermi che, alberghi a parte, è la norma NON AVERE il ricircolo all'interno degli appartamenti?
Non c'è nulla da poter installare nei collettori degli appartamenti? Frugando in Rete ho visto questo:
https://www.caleffi.com/en-int/control- ... ffi-520150
ma non ho capito se potrebbe aiutare...
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, quella è una valvola termostatica e serve semplicemente per miscelare acqua calda e fredda al fine di far entrare l'acqua ad una temperatura più bassa di quella del ricircolo.
Ti confermo che non esistono sistemi semplici che possano far entrare il ricircolo dell'acqua calda all'interno dell'appartamento in quanto attualmente viene misurata la quantità di acqua calda che entra nell'appartamento ai fini di calcolarne il consumo, se il ricircolo avvenisse anche dentro l'appartamento si dovrebbe calcolare la differenza tra l'acqua calda che entra e quella che esce per avere un conteggio dei consumi e, per quanto ne so io, non esistono contatori del genere.
Fermo restando che anche se esistesse qualcosa del genere, comunque andrebbe rifatto tutto l'impianto degli appartamenti.
Ti confermo che non esistono sistemi semplici che possano far entrare il ricircolo dell'acqua calda all'interno dell'appartamento in quanto attualmente viene misurata la quantità di acqua calda che entra nell'appartamento ai fini di calcolarne il consumo, se il ricircolo avvenisse anche dentro l'appartamento si dovrebbe calcolare la differenza tra l'acqua calda che entra e quella che esce per avere un conteggio dei consumi e, per quanto ne so io, non esistono contatori del genere.
Fermo restando che anche se esistesse qualcosa del genere, comunque andrebbe rifatto tutto l'impianto degli appartamenti.
Luciano
-
Peppino-79
In questi giorni ci ripensavo e sono arrivato alle tue stesse conclusioni.
Essendo il contatore sul pianerottolo qualunque sistema all'interno dell'appartamento farebbe consumare acqua purtroppo...
...e modificare l'impianto è una cosa titanica che di certo non sono attualmente disposto a fare.
Grazie per lo scambio molto molto stimolante.
Essendo il contatore sul pianerottolo qualunque sistema all'interno dell'appartamento farebbe consumare acqua purtroppo...
...e modificare l'impianto è una cosa titanica che di certo non sono attualmente disposto a fare.
Grazie per lo scambio molto molto stimolante.
- Capitan Farloc
- Site Admin