barra trazioni pull up fai da te diy da parete

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
basianelli

barra trazioni pull up fai da te diy da parete

Messaggio da basianelli »

salve dovrei realizzare una barra per trazioni pull up x mio nipote, usando un tubo di ferro e qualche moncone di ferro qualche consiglio? dove fissarlo come fissarlo che materiale usare, un lavoro decente fatto in economia. il ragazzo pesa 90 kg alto 185. consigli realizzativi, senza che mi crolli il :wavegreen: tramezzo di foratini grazie
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
ENRICO51

Re: barra trazioni pull up fai da te diy da parete

Messaggio da ENRICO51 »

Se hai una porta abbastanza robusta, puoi usare il suo telaio per fissarci un tubo munito di due flance come queste:
https://www.giunti-e-raccordi.it/gamma- ... gTh3Tp4Pu2
Se, invece, hai a disposizione solo una parete dritta dovrai realizzare qualcosa simile a questo:
https://postimage.me/image/barra-pul-up.Uyj6QL
basianelli

parete dritta, ho un moncone di tubo da 28 mm x 2 come lo potrei usare in maniera creativa ed efficace grazie??
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

28 x 2, un solo appoggio a parete. Pensando alla schiena di tuo nipote, il mio consiglio è lascia perdere. Con la saldatrice e dei profilati rettangolari puoi realizzare qualcosa come quello del link ma dovrai spendere un po di soldini. queste cose vanno fatte in sicurezza.
basianelli

qualche schizzo con misura, non ho il materiale quindi appenderla o fissare la struttura a un muro portante al tramezzo viene giu mio nipote è 90 kg grazie.

https://youtu.be/YGvZLkrZypI

https://youtu.be/woVmGj50V7c

https://youtu.be/TOa3W-RXn7c
: Question : : book :
plcet

Messaggio da plcet »

Secondo me devi fare una struttura sviluppata in altezza, ovvero partire con uno "schienale" da terra e salire, in maniera tale che puoi ancorarti in più punti e la leva fa minor resistenza contro il muro casomai nella parte terminale, fai una saldatura angolata ed alla giunta metti un ferro che incastra su entrambi i tubolari, almeno crei elasticità in quei punti
541pr6.jpg
541pr6.jpg (33.63 KiB) Visto 957 volte
diciamo una forma simile a questa da ancorare a muro....perchè se metti la classica barra "corta" l' unica soluzione che puoi adottare per evitare rischi e di forare il muro per intero e mettere una contropiastra dietro più larga della barra stessa, da fissare con le barre filettate e se vuoi inserisci anche il chimico :-D :-D
basianelli

disegno schematico gentilmente. magari con una struttura simile ci fai pure la half rack porta bilanciere, mi sono fatto una cultura cosa credi grazie. :wavegreen:
plcet

Messaggio da plcet »

Secondo me in questo modo, quindi fissando il tubolare in diversi punti sul verticale hai più scarico del peso sulla parete...... mentre le "giunte" rinforzate all' interno con un "contro tubolare" rendono più elastico il tutto
struttura.jpg
struttura.jpg (33.11 KiB) Visto 946 volte
potresti anche valutare di mettere 2 tiranti nella parte alta, naturalmente il fissaggio a parete non deve essere con fisher 8x40, secondo me se parliamo di forate, calza e ancorante chimico, barra filettata che esce dal tubolare, rondellone e dado con autobloccante, almeno 3 sulla verticale
struttura.jpg
struttura.jpg (29.13 KiB) Visto 946 volte
poi si, se vuoi puoi mettere 2 supporti per il bilanciere, magari forando in più punti parallelamente alla parete in maniera tale da poter regolare l' altezza del bilanciere e quindi usarlo con una panca se si vuole fare petto, oppure alzarlo per fare lo squat...per la cultura personale è importante sapere : Chessygrin : : Chessygrin :
Rispondi