lavatrice si blocca quando aziono il termostato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

cento

lavatrice si blocca quando aziono il termostato

Messaggio da cento »

la mia lavatrice (whirpool anno 2001) funziona correttamente (con un qualsiasi programma di lavaggio) solo se ruoto la manopola del regolatore di temperatura sul valore minimo. Però appena ruoto il termostato, per provare ad alzare la temperatura dell'acqua, sento un leggero scatto e la lavatrice si blocca. C' è qualcuno che mi può aiutare?
allex

Messaggio da allex »

Dalla tua descrizione potrebbe essere la resistenza per il riscaldamento dell'acqua...
Se non hai la possibilità di misurarne il valore, potresti provare a scollegarla e ripetere la manovra di lavaggio.
Tutti i nodi vengono al pettine!
cento

Messaggio da cento »

grazie del suggerimento...anche se non so come accedere alla resistenza...! e comunque, qualora ci riuscissi, tu mi consigli di scollegarla e provare ad avviare un ciclo di lavaggio impostando anche il termostato? grazie in anticipo
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

La resistenza è questa qui
Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/img525/faidatelavatric

la trovi smontando il pannello posteriore della lavatrice
Togli la spina e stacca i due connettori attaccati alla resistenza,
poi provi a fare un lavaggio come ti ha detto allex, impostando
anche il termostato
cento

Messaggio da cento »

vado subito a provare e poi vi faccio sapere....gerazie e speriamo che sia così!!!
cento

Messaggio da cento »

tentativo fallito!!! Ho aperto il pannello posteriore, ma sono riusciuta ad accedere solo al motore...della resistenza neanche l'ombra...credo che dovrò arrendermi e chiamare il tecnico. Grazie lo stesso :(
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ci puoi mandare un foto del retro della tua lavatrice
senza pannello posteriore
cento

Messaggio da cento »

adsso è buio e quindi non vi mando la foto perchè non si vedrebbe niente però proverò a descrivere quello che ho visto: più o meno è come la foto che mi ha spedito cosimocs tranne che per il fatto che la parte posteriore del cestello è completamente rivestita da una calotta di plastica bianche e quindi io posso vedere solo la cinghia del motore...spero di essere stata abbastanza chiara e comunque domani proverò a fare la foto...
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

La devi smontare quella calotta
cento

Messaggio da cento »

ma così devo anche sfilare la cinghia del motore...!!Ho paura di fare qualche danno o di non riuscire più a rimontare le varie parti...
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ok aspettiamo le foto
cento

Messaggio da cento »

ok ciao ciao e ancora grazie
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, la maggior parte delle whirpool hanno la resistenza dalla parte anteriore della macchina.....Hanno la possibilita' di essere smontate dalla parte anteriore.....Gia' in precedenti discussioni e' stato suggerito come smontarle (anche se e' passato un po' di tempo)........
cento

Messaggio da cento »

grazie a tutti per l'interessamento...anche se alla fine ho chiamato il tecnico (50 euro). Mi consola il fatto che da sola non ce l'avrei mai fatta..!!Ha dovuto smontare il pannello anteriore (perchè effettivamente la resistenza è davanti), togliere molle, sfilare resistenze (era quello il problema!!) ecc ecc. Comunque grazie ancora ed alla prossima...spero non per la lavatrice! Ora ne vado a fare una a 90°!!! Ciao a tutti
allex

Messaggio da allex »

Cosa vai a fare a 90°......? :D :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
Rispondi