Mini UPS per Modem

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

scossa

Re: Mini UPS per Modem

Messaggio da scossa »

Capitan Farloc ha scritto: dom 17 mag 2026 11:18 am Azz... complimenti, bella strumentazione nel tuo laboratorio : Thumbup :
Grazie per l'apprezzamento, davvero gradito.

Ormai la tensione sulla batterie è stabile a 12.33 V:

SCREEN_1.png
SCREEN_1.png (6.44 KiB) Visto 1031 volte
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in seguito alle tue osservazioni ho fatto alcune prove sul mio
ups, in pratica ho fatto caricare le batterie senza carico fino
a quando il led da rosso è diventato blu e così rimane fino a quando
c'è alimentazione di rete, togliendo tensione per qualche minuto,
nel ricollegarla il led diventa rosso e rimane così per sempre, probabilmente
perché essendoci un carico costante di circa 1 A da parte del modem le
batterie non arrivano mai al 100% della carica per far si che il led diventi di nuovo blu
p.s. l'ups mantiene acceso il modem per più di un'ora ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto: mer 20 mag 2026 9:53 am togliendo tensione per qualche minuto,
batterie non arrivano mai al 100% della carica per far si che il led diventi di nuovo blu
Allora si comporta come il mio.
Ti ringrazio per la conferma, perché sul mio avevo dovuto sostituire i due mosfet Q3 e Q4 SI8810, bruciati per un accidentale contatto, con due SQ2318 e avevo il dubbio sulla compatibilità.

: Thanks :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto: mer 20 mag 2026 9:53 am in seguito alle tue osservazioni ho fatto alcune prove sul mio
ups, in pratica ho fatto caricare le batterie senza carico fino
a quando il led da rosso è diventato blu e così rimane fino a quando
c'è alimentazione di rete, togliendo tensione per qualche minuto,
Ciao,

ho analizzato meglio la questione e credo che dipenda tutto dall'alimentatore utilizzato.
Ci sono due punti fondamentali:
  • la tensione dell'alimentatore da collegare in ingresso all'ups dovrebbe essere di almeno 12.6 V per fornire la tensione necessaria ad una piena ricarica delle 3 batterie (4.2 V x 3);
  • la corrente che deve fornire l'alimentatore deve essere pari o superiore a quella assorbita dal carico sommata a quella per la ricarica (almeno 200mA, meglio 500mA limitazione impostata dal circuito di ricarica).
Edit: dimenticavo di dire che ho modificato l'alimentatore usato per le prove (12V 2A che utilizza un TNY267 v. fig. 14 del ds) sostituendo il diodo zener di riferimento portando l'uscita a 12.7 V circa ed il comportamento ora è quello atteso: al ripristino della tensione di rete il led diventa rosso per poi diventare verde dopo il tempo necessario alla ricarica della batterie.

Quindi usare per l'ups lo stesso alimentatore in dotazione al dispositivo da alimentare potrebbe non essere la scelta migliore.
mariobrossh
Moderator Maximo

ehh lo so ma a trovarlo un alimentatore da 12,6 volt ....non mi va di spenderci altri soldi : Rolleyes :
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao Mario,

Quasi tutti questi alimentatori utilizzano un ic regolatore ed uno zener od un partitore resistivo per impostare la tensione di riferimento da cui dipende la tensione di uscita; se riesci ad aprirlo ed individuare questi componeneti magari riesci a modificarlo facilmente. Ovviamente bisogna avere un po' di confidenza con l'elettronica, cosa che mi pare non ti manchi : Thumbup :
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Rispondi