dopo aver avuto problemi con la scheda della lavatrice(in garanzia)e con il frigorifero,entrambi dovuto a lavori stradali,ho letto che esistono dei dispositivi per sbalzi tensione,per prevenire questi problemi.Avete idee su cosa acquistare e come/dove metterli?un qualcosa per ogni presa elettrodomestico o qualcosa nel quadro elettrico?
Dispositivo per sbalzi tensione in casa
Dispositivo per sbalzi tensione in casa
Ciao a tutti
dopo aver avuto problemi con la scheda della lavatrice(in garanzia)e con il frigorifero,entrambi dovuto a lavori stradali,ho letto che esistono dei dispositivi per sbalzi tensione,per prevenire questi problemi.Avete idee su cosa acquistare e come/dove metterli?un qualcosa per ogni presa elettrodomestico o qualcosa nel quadro elettrico?
grazie mille anticipatamente
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: Dispositivo per sbalzi tensione in casa
Se ti serve solo una protezione, puoi mettere uno scaricatore di sovratensione da quadro.
Condizione necessaria è che l'impianto di messa a terra sia funzionante.
Ciao
P.S.
cerca online "scaricatore di sovratensione da quadro". ti consiglio marche italiane come l'ABB o la Gewiss.
Ciao
P.S.
cerca online "scaricatore di sovratensione da quadro". ti consiglio marche italiane come l'ABB o la Gewiss.
Partiamo da zero:io ho questa situazione,quadretto semplice in appartamento e contatore/magnetotermico giù nella scala.

sono tanti tipi,modelli e vari prezzi,non riesco a districarmi nella sceltastabilizzatore di tensione 220v per tutta la casa
quindi sarebbe come una specie di fusibile che si brucia quando supera una certa soglia o cosa?inoltre ho letto che ci sono varie classi(1-2-3) e che ce ne sono alcuni ''visivi'' cioè che dicono quando sostituirli.Opterei tra le due marche dette, per Gewiss,ma quale mi consiglieresti?inoltre,andrebbe montato già nel vano scale dove ci sono i contatori,ecc o dentro casa?Se ti serve solo una protezione, puoi mettere uno scaricatore di sovratensione da quadro.
Ciao
P.S.
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/Stabilizzatore-Pr ... &hvexpln=0
Chiaramente, dovrai modificare il quadro esistente.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quell'affare lì l'ho provato io e rimandato indietro perché poco attendibile,ENRICO51 ha scritto: mar 08 set 2026 11:03 am Qualcosa del genere:
alla fine ho messo questo qui, costa ma almeno è di una marca nota
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Facci sapere se ti risolve il problema, sono curioso perché anche qui da me la tensione sfarfalla un po'...