lavastoviglie ariston errore A02

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

iarwa

lavastoviglie ariston errore A02

Messaggio da iarwa »

Salve, la mia lavastoviglie, ariston L73 duo ha il seguente problema, verso la fine del lavaggio si incanta e lava all'infinito, segnalando sul display A02, che sembrerebbe corrispondere ad un problema della restistenza, cosa che potrebbe essere confermata dal fatto che è nel momento del lavaggio più caldo che fa questo scherzetto. Ho smontato i fianchi, il sopra, il sotto, ma non ho trovato questa resistenza. Avete idea di dove sia? vi allego delle foto del sotto, del sopra e dei lati. grazie dell'aiuto.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, si vede benissimo in tutte le foto che hai fatto da sotto.
E' quel tubo di metallo in basso a destra nell'ultima foto.
iarwa

Messaggio da iarwa »

intendi quello cerchiato in rosso?? Immagine

e come lo capisco se è da sostituire?
sdillofaidate

Si, dovrebbero arrivargli dei fili.
Stacchi i fili e con un tester misuri la resistenza che dovrebbe essere intorno ai 30 ohm.
Sai usare il tester????

P.S:Confermo che da quel che mi risulta A02 indica problemi di riscaldamento.
iarwa

Messaggio da iarwa »

si so usare il tester. Il fatto che scalda per quasi tutto il lavaggio e si blocca poco prima della asciugatura che può significare? ora provo col tester.

edit: ho fatto la prova col tester e non credo dia un buon risultato, infatti posizionando il max su 10k ohm mi segna circa 250 ohm, quindi dovrebbe essere 250k ohm. Se lo metto su 100 ohm (cosa giusta, visto che devo misurare 30ohm) invece non c'è il minimo movimento (è un tester analogico), ovvero resta su resistenza infinita.
sdillofaidate

Problemi di riscaldamento non significa solo possibili problemi alla resistenza ma problemi al circuito di riscaldamento:
quindi puo' darsi anche che la macchina non sente il raggiungimento della temperatura corretta nel tempo prefissato e da errore.
Nella macchina c'e' anche un termostato e la scheda stessa che comanda e quindi ...............tutto da verificare.
iarwa

Messaggio da iarwa »

sdillofaidate ha scritto:Problemi di riscaldamento non significa solo possibili problemi alla resistenza ma problemi al circuito di riscaldamento:
quindi puo' darsi anche che la macchina non sente il raggiungimento della temperatura corretta nel tempo prefissato e da errore.
Nella macchina c'e' anche un termostato e la scheda stessa che comanda e quindi ...............tutto da verificare.
8) secondo te allora da cosa parto? ma sopratutto...come.. :D

Controllo se la scheda ha subito qualche danno?
sdillofaidate

Stavi partendo giusto, anch'io sarei partito da li valutando il valore della resistenza.
Giusto anche verificare che la scheda non abbia danni visibili......
iarwa

Messaggio da iarwa »

sdillofaidate ha scritto:Stavi partendo giusto, anch'io sarei partito da li valutando il valore della resistenza.
Giusto anche verificare che la scheda non abbia danni visibili......
ma ti sembra normale come valore?
stavo guardando il termostato e i relativi fili che vanno alla resistenza; questi ultimi sono 2, uno provando col tester mi sembra che vada diretto al termostato e un altro dovrebbe essere la corrente. Poi c'è anche il filo di terra ma si attacca esternamente. La resistenza la dovevo misurare tra il filo del termostato( sempre che lo sia.. :shock: ) e l'altro cavo? anche perchè non ce ne sono altri. Cmq io escluderei la resistenza, dato che scalda per gran parte del lavaggio.
Ora tento di controllare la scheda anche se è un po problematico perchè ci sono delle viti particolari... :evil:
grazie !

aggiungo che ho visto una discussione in cui si diceva che un utente aveva scollegato il termostato...io però non posso staccarlo fisicamente perchè è un tutt'uno con la resistenza.Ecco le foto
Immagine Immagine
iarwa

Messaggio da iarwa »

ritiro su questa discussione perchè ci sono le foto della lavastoviglie, in pratica qualche buon anima mi dovrebbe indicare quale sia il pressostato perchè temo si sia otturato o rotto, dato che il livello dell'acqua sale troppo e esce dai bordi della lavastoviglie.
Grazie :)
iarwa

Messaggio da iarwa »

trovato! e purtroppo funziona... il tubicino è libero infatti soffiando dall'estremità opposta al pressostato si sentono i click. Invece volevo sapere da voi se è normale che se stacco il tubicino dal lato del pressostato e soffio l'aria non passa...come se fosse bloccata da non so che..è giusto che il flusso d'aria sia bloccato o dovrebbe passare in entrambi i sensi? perchè se non è normale non so proprio cosa fare, perchè il tubicino va a finire all'interno di quella vaschetta bianca nel punto cerchiato in rosso...sarebbe dove ci si mette il filtro. :cry:
Immagine
Octron

Messaggio da Octron »

Ciao, prova a staccare il tubicino vicino all pozzetto ,soffia dentro al tubo e vedi se senti il clik del pressostato .
Se non senti niente forse il tubo si è piegato/schiacciato in qualche parte.
Ma con la resistenza come hai risolto ? era un problema di scheda?
Octron

Messaggio da Octron »

Quella vaschetta bianca è una parte del pozzetto,togli la fascetta che tiene fermo il tubo ,soffia dentro al tubo .
iarwa

Messaggio da iarwa »

Octron ha scritto:Quella vaschetta bianca è una parte del pozzetto,togli la fascetta che tiene fermo il tubo ,soffia dentro al tubo .
si fatto e il tubo è integr, la lavastoviglie l'ho smontata tutta quindi il tubo lo vedo bene e non ha crepe ne altro. Anche il pressostato è funzionante, ci ho attaccato il tester e apre e chiude a dovere. Il proble è nel pozzetto(non sapevo quale fosse il termine tecnico) perchè se soffio molto forte allora un po d'aria passa ma a fatica, forse dovrei stapparlo con un compressore ma non ce l'ho. una domanda, ma nel tubicino del pressostato ci dovrebbe passare dell'acqua o funziona ad aria? Allego anche delle foto del pozzetto cosi magari mi sapete dire dove dovrebbe andare a misurare la pressione il pressostato.
Stavo pensando che forse se metto nel pozzetto qualche prodotto tipo acido cloridrico, aceto o qualcosa di specifico, forse si stappa...

Scusate se nelle foto è un po sporco..

Immagine
ImmagineImmagine
iarwa

Messaggio da iarwa »

ah si la resistenza l'ho dovuta cambiare perchè era rotta, anche se da qualche giorno il problema è tornato, infatti volevo farmela cambiare dato che l'ho comprata da pochi mesi, ma nel frattempo è sorto questo altro problema....(che schifo di lavastoviglie...ogni mese ne ha una) :evil: :evil:
non vorrei che il problema fosse la scheda che manda non so che comandi e la rompe...ma a questo ci penserò dopo aver risolto questo problema più importante, anche perchè non posso nemmeno far partire il lavaggio che mi si allaga tutto.
Rispondi