Problema con Lavatrice Whirlpool AWT2287/2

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pess

Problema con Lavatrice Whirlpool AWT2287/2

Messaggio da pess »

Salve a tutti.
Nel bel mezzo di un lavaggio, prima dei risciacqui, la mia lavatrice Whirlpool AWT2287/2 si è fermata.
L'unica cosa che sa fare è ora lo scarico e solo quando la manopola del timer è in alcune posizioni (più o meno uno scatto sì e uno no); non prende acqua, né mette in moto il cestello.
Rubinetto, tubo e filtri di carico dell'acqua sono a posto (ho fatto tutte le prove); se metto dell'acqua nella vasca (con una bacinella, ovviamente...), la musica non cambia: scarica e tace.
Ho controllato vaschetta e tubicino del pressostato, nonché ho verificato che il pressostato facesse un click soffiandoci dentro.
Come posso escludere un mafunzionamento dell'elettrovalvola del carico acqua?
O è pressoché certo che il timer ha tirato le cuoia e decidere se sostituirlo o cambiare la lavatrice?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
isex
Moderator Senior

Re: Problema con Lavatrice Whirlpool AWT2287/2

Messaggio da isex »

pess ha scritto:Come posso escludere un mafunzionamento dell'elettrovalvola del carico acqua?
Provala alimentandola direttamente con la 220 V da una presa. Non importa la polarità. Così vedi che l'acqua entra o meno nella vaschetta.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
pess

Messaggio da pess »

Grazie della spiegazione: proverò.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Fai attenzione quando alimenti l'elettrovalvola ad agire sempre nella massima sicurezza... con l'elettricità non si scherza ;)
Se l'elettrovalvola funziona, verifica se la tua lavatrice è dotata di un sistema antiallagamento...
pess

Messaggio da pess »

Grazie dell'avvertimento, Capitan Farloc... starò attento.
Il dispositivo antiallagamento sarebbe quello che sul manuale d'uso viene definito acquastop? Come lo individuo? E nel caso cosa e come dovrei verificare?
Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Normalmente si tratta di uno switch posto nella vasca sul fondo della lavatrice e collegato con un piccolo galleggiante di polistirolo, ma potrebbe esserci anche un sistema sul tubo di carico che è in grado di verificare le perdite sul tubo.
pess

Messaggio da pess »

Ho fatto il test sull'elettrovalvola: funziona. Questo non può che significare che il timer non invia a questa la tensione quando deve.
Non sono riuscito a rintracciare dispositivi antiallagamento dalle parti della vasca né dalle parti del tubo di carico.
Temo che non resta altra possibilità se non che sia rotto il timer...
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, il sistema di protezione dagli allagamenti è proprio l'acquastop, che però nella tua lavatrice, a quanto si capisce dal libretto di istruzioni, non è presente in tutti i modelli.
Se c'è, il fondo della lavatrice dovrebbe essere chiuso da una vasca di raccolta ed il galleggiante dovrebbe essere posto lì.
Se non c'è... prova a controllare con un tester che i fili che arrivano alla elettrovalvola non siano interrotti.
Altrimenti... la vedo dura... stabilire con certezza che si tratti del timer è piuttosto difficile, e purtroppo in genere è un pezzo piuttosto costoso.
malpancia

Messaggio da malpancia »

Ciao pess.
Ho la stessa lavatrice con comportamenti analoghi alla tua.
Trovato timer? Il prezzo?
Installazione presenta qualche problema?
Grazie
DC
Rispondi