Lavastoviglie Rex TT12 E

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
blast

Lavastoviglie Rex TT12 E

Messaggio da blast »

Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum.

Vengo subito al problema. Dopo anni di onorato servizio la lavastoviglie non carica più l'acqua. Errore sul display "AL5".

Secondo voi potrebbe essere l'elettrovalvola di carico andata?

Ciao e grazie
blast
allex

Messaggio da allex »

Se non riesci a risalire all'identificazione del codice, inizierei a controllarne subito il corretto funzionamento.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe essere anche essere intasato il filtrino che dovrebbe essere presente all'interno dell'attacco del tubo di carico dell'acqua sulla lavastoviglie...
L'errore te lo da subito oppure aspetta un pò?
Dopo che la lavastoviglie si blocca con l'errore, all'interno c'è un pò d'acqua o è completamente asciutta?
Ciao
blast

Messaggio da blast »

Capitan Farloc ha scritto:Potrebbe essere anche essere intasato il filtrino che dovrebbe essere presente all'interno dell'attacco del tubo di carico dell'acqua sulla lavastoviglie...
L'errore te lo da subito oppure aspetta un pò?
Dopo che la lavastoviglie si blocca con l'errore, all'interno c'è un pò d'acqua o è completamente asciutta?
Ciao
Ciao
allora ho smontato il tubo di carico e il filtrino è pulito. Ho provato ad alimentare l'elettrov. a banco e sembrerebbe funzionare.
Appena rimontata ho fatto una prova e l'acqua l'ha caricata correttamente. Allora ho rimesso la macchina al suo posto e... ovviamente stesso problema, non carica.

L'errore lo da dopo circa 3 minuti di funzionamento e aprendo la porta dentro è completamente asciutta.

Ho sentito l'assistenza per avere il ricambio dell'elettrov. ma a detta loro è un pezzo che non si cambia quasi mai. Come a farmi capire che sicuramente potrebbe essere un altro il problema.
Mi viene il dubbio allora che ci sia un rele' che magari non chiude ma non ho idea di dove possa essere.

Ciao e ancora grazie
blast
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Intanto verifica se per caso il tubo di carico è strozzato in qualche
punto poi prova a misurare col tester se l'elettrovalvola è
alimentata nel momento in cui dovrebbe caricare l'acqua.
blast

Messaggio da blast »

Per chi ne avesse bisogno ecco quanto ha riscontrato il tecnico intervenuto.

La causa più probabile è un intasamento di qualche piccolo passaggio nella vaschetta laterale (quella che addolcisce l'acqua in entrata con la resina).

Vicino all'elettrovalvola di carico c'è un tubicino con un tappo. Se in quel tubicino è presente acqua allora vuole dire che dalla vaschetta l'acqua è tracimata.

Quindi se il problema si dovesse ripresentare bisognerà sostituire la vaschetta laterale.

Queste vaschette (che nella mia lavastoviglie è grande quanto il fianco sinistro della stessa) hanno una durata inversamente proporzionale al livello di impurità dell'acqua potabile in entrata.

Ciao a tutti e grazie.
blast
Rispondi