Rallentamento nello scarico in cassetta incassata

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aleskifa

Rallentamento nello scarico in cassetta incassata

Messaggio da aleskifa »

Buongiorno a tutti!

Non so cosa possa essere accaduto da qualche giorno a questa parte, ma ilmi scarico è diventato drammaticamente pigro e non so dove mettermi le mani.

La mia cassetta è a parete e quello che vedo verticalmente a salire è solamente il water con il tubo che entra nel muro, qualche mattonella divisoria fino al rettangolo di plastica con centrale il tasto di scarico ed il resto mattonelle...
Probabilmente avete già affrontato il problema, ma non ho avuto fortuna col "cerca"..
Cosa posso fare?

Provo a smontare con leggera pressione il quadro di plastica e pulie se riconosco le famose guarnizioni o non è il mio caso?

Grazie e complimenti per l'idea geniale del forum!
;)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

credo che la tua cassetta sia una pucci eco o giu di lì

Dai un'occhiata qui

oppure su cerca scrivi "pucci"
allex

Messaggio da allex »

Non si è capito bene (almeno io) il tuo inconveniente: scarica lentamente o poco? :oops:
Se non ci sono viti sul pannellino di plastica (dove c'è il pulsante di scarico), devi fare leggera forza sullo stesso verso l'alto o verso il basso e lo estrai (lo capirai da te perchè in un senso si muove, nell'altro no):
però sicuramente non finisce quì.
Ci sarà altro da smontare quindi, effettuato questo primo passaggio (che puoi tranquillamente fare) decidi se ritieni di poter/voler proseguire..... :)
Tutti i nodi vengono al pettine!
aleskifa

Messaggio da aleskifa »

Hai ragione,
quale è la differenza tra scarica poco e scarica lentamente?

Diciamo che il quantitativo di acqua che carica e riversa è il medesimo di prima del problema, ma viene rilasciato in un tempo maggiore senza la potenza necessaria al trasposto di carta anche solo dopo una soffiata di naso..

Questo è lentamente credo.. :)

Diciamo che stasera torno a casa e intanto tolgo la placca, poi spero di non procedere con smontaggi di rubinetti o cose complicate sennò rischio di fare ancora più danno dello sciacquone lento! :D
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Comunque secondo me i casi sono due :
o carica poca acqua o il tappo della vaschetta non
si apre completamente.
allex

Messaggio da allex »

cosimocs ha scritto:Comunque secondo me i casi sono due :
o carica poca acqua o il tappo della vaschetta non
si apre completamente.
Ha già detto che la quantità di acqua è la stessa....solo che si riversa così lentamente da non riuscire ad eliminare....il contenuto del wc... :D
Le ipotesi possono essere diverse, per cui necessita smontare il dispositivo....a meno che non siano otturati i fori di scarico del wc stesso...... :roll:
aleskifa

Messaggio da aleskifa »

Eccomi qui..
Ho smontato il coperchio, che riporta la scritta Catis,ma senza capirne nulla..

Dentro il dispositivo è formato da tubi in, sembrano, ghisa conil galeggiante a sinistra e l'asta per l'attivazione dello scarico a destra del tubo centrale.

Alzando l'asta l'acqua scarica, ma sembra come se ci sia qualcosa che blocca alla base il getto di acqua, che finisce nel water con la potenza di un rubinetto appena aperto.

Non riuscendo a capire cosa possa essere, dato che la profondità della casetta sarà neanche di 30cm e, quindi, non si vede neanche il galleggiante quando è vuota di acqua, abbiamo richiuso il tutto non sapendo dove mettere le mani.

Avevo stampato l'esploso che mi avevate cosnigliato, ma a parte essere un'altra marca, non abbiamo saputo come arrivare a capire dove sta il problema..
Come si guarda in un pertugio come quello per capire dove sta il problema? Come fate voi a non rompere le mattonelle per aggiustare il guasto?

Ma soprattutto..quale può essere il guasto? :(

Anche dopo averla rimontata la cassetta continua a caricarsi per intero ed in breve tempo, ma tirando lo sciacquone il rilascio nel wc è sempre lento e a bassa pressione..

Mi tocca chiamare qualcuno, mi sa.. :cry:
allex

Messaggio da allex »

Probabilmente si è staccato qualche pezzo (o tutta) della guarnizione di tenuta o il gruppo di scarico non si alza completamente: teoricamente questo tubo si dovrebbe poter staccare in quanto dovrebbe essere solamente incastrato.
Se riuscissi a fare qualche foto.... :roll:
allex

Messaggio da allex »

aleskifa

Messaggio da aleskifa »

Dovrebbe essere quella da 11litri..

Magari seguo il consiglio e faccio qualche foto che a vederle sul sito nuove e senza mattonelle intorno sono tutte simili..

Vedendo i ricambi per la 11lt, però, mi sembra che tutto corrisponda alla mia.

Stasera foto e domani posto.

Grazie!

Anche eprchè io così non mi sento di smontare niente, se non dietro certezza che sia ad incastro e nona vvitato e spacco tutto :lol:
aleskifa

Messaggio da aleskifa »

Ma potrebbe essere semplicemente otturato qualcosa e, magari, con un idraulico liquido diluito versato direttaente in cassetta si libera? :shock:
allex

Messaggio da allex »

Non credo sia ostruita da qualcosa che svanisca con l'idraulico liquido.. :)
Rispondi