Un classico che non passa mai di moda il rubinetto che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

paolaok

Un classico che non passa mai di moda il rubinetto che perde

Messaggio da paolaok »

Sono donna, neanche troppo giovane, i 29 anni si fanno sentire ma mi arrabbatto sempre nei lavoretti domestici... Cambio taparelle, silicono ogni fessura, taglio l'erba, tinteggio...

Tutto questo per farvi provare un pò di pena, così magari mi aiutate...

Ho il rubinetto esterno che uso per innaffiare il giardino che perde le goccie...

Eccolo in tutto il suo splendore, così vedere il genere:

Immagine

Sopra c'è una piccola vite... Ecco... non è che è tutta una cosa di guarnizione per cui basta che levo la vite e cambio quella???

c'è possibilità lo si possa aggiustare o devo cambiarlo per forza???

Help!!!!
allex

Messaggio da allex »

Dopo aver svitato la vite e tolto la maniglia, dovrai smontare il corpo del rubinetto...vedrai una ghiera in ottone che è da svitare oppure un segger (che non è altro che una specie di rondella non chiusa...a semiluna) che, levandolo, ti consentirà di asportare il tampone con la guarnizione che chiude il flusso dell'acqua.
A questo punto valuterai se la guarnizione è da sostituire o semplicemente da pulire rimuovendo incrostazioni.
Se vuoi inviare qualche foto (seguendo le istruzioni riportate nella sez. REGOLAMENTO DEL FORUM) dopo aver smontato la maniglia, ti indicheremo meglio come procedere per smontare il rubinetto.
Tutti i nodi vengono al pettine!
paolaok

Messaggio da paolaok »

Grazie per l'aiuto ,a credo che la cosa andrà per lunghe...

Nonostante mi sia preoccupata di metterci un bel pò di svitol e l'attenzione del caso la vite si è spanata...

e mo son caxxi :(
allex

Messaggio da allex »

Allora fai prima a sostituire il rubinetto...per quello che costa non vale neanche la pazienza che ci puoi perdere per tentare di sistemarlo.
paolaok

Messaggio da paolaok »

allex ha scritto:Allora fai prima a sostituire il rubinetto...per quello che costa non vale neanche la pazienza che ci puoi perdere per tentare di sistemarlo.
mi sa che seguirò il tuo consiglio...

ma da dove lo svito??? punto 1 o punto 2???

Immagine

sempre se è dentro a vite e non a incastro...

e uso il pappagallo??? :o

so proprio ignorante in materia... :(
allex

Messaggio da allex »

Devi svitare dal punto 2....se hai una chiave inglese è meglio: eviti di rovinare il rubinetto.
Cosa intendevi per vite spanata: gira a vuoto...?
Il rubinetto sembrerebbe nuovo...da foto.
orazio

Re: Un classico che non passa mai di moda il rubinetto che p

Messaggio da orazio »

paolaok ha scritto:Sono donna, neanche troppo giovane, i 29 anni si fanno sentire.......
!
29 anni........

neanche troppo giovane......

???? ???? ?????

Saluti
Orazio
paolaok

Messaggio da paolaok »

allex ha scritto:Devi svitare dal punto 2....se hai una chiave inglese è meglio: eviti di rovinare il rubinetto.
Cosa intendevi per vite spanata: gira a vuoto...?
Il rubinetto sembrerebbe nuovo...da foto.
Il rubinetto ha circa 6 anni ma lo uso solo in estate, per cui è praticamente nuovo...

Non so se spanata è il termine esatto, la vite non ha più la X nella testa, ormai c'è un buco :(

Non gira proprio... e con la pinza è impossibile prenderla, visto che c'è il buco della leva che da fastidio... non gira proprio nulla...
non so se rendo l'idea...

Non ho una chiave inglese ma potrebbe essere giunto il momento di comprarla... consigli sulle dimensioni???

ma praticamente con il rubinetto mi danno tutto il pezzo????

Oltre alla chiave inglese, tanta forza e pazienza mi serve altro???

non vorrei andare due volte al Brico :D
orazio ha scritto:
paolaok ha scritto:Sono donna, neanche troppo giovane, i 29 anni si fanno sentire.......
!
29 anni........
neanche troppo giovane......
???? ???? ?????
Saluti
Beh se una donna, a 29 anni, arriva anche solo a ipotizzare di sistemare un rubinetto da sola, dovrebbe sapere anche come fare... ad una donna normale l'idea non sfiorebbe nemmeno...
allex

Messaggio da allex »

paolaok ha scritto:... non gira proprio nulla...
non so se rendo l'idea...
....forse qualcosa GIRA... :D
Il rubinetto è con attacco maschio da 1/2 pollice: una volta trovato cerchi anche la chiave giusta per avvitarlo.
Se non ce l'hai, compra anche un rocchetto di teflon (probabilmente sarebbe meglio la canapa però, bisogna saperla mettere e comunque il teflon, per questa applicazione, andrà sicuramente bene).
paolaok

Messaggio da paolaok »

allex ha scritto: Il rubinetto è con attacco maschio da 1/2 pollice: una volta trovato cerchi anche la chiave giusta per avvitarlo.
Ok, sarà fatto.
allex ha scritto: Se non ce l'hai, compra anche un rocchetto di teflon (probabilmente sarebbe meglio la canapa però, bisogna saperla mettere e comunque il teflon, per questa applicazione, andrà sicuramente bene).
Rocchetto di teflon... intendi quello tipo nastro isolante??? :o
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ma questo rubinetto non è a sfera?
comunque costa 5 euro nuovo (credo sia anche il motivo della durata limitata) :lol:
allex

Messaggio da allex »

°°Giacomo°° ha scritto:ma questo rubinetto non è a sfera?
...effettivamente potrebbe essere :oops: ma, a questo punto poco importa. ;)
paolaok

Messaggio da paolaok »

°°Giacomo°° ha scritto:ma questo rubinetto non è a sfera?
comunque costa 5 euro nuovo (credo sia anche il motivo della durata limitata) :lol:
A sfera???? che è il rubinetto a sferaaaaaaa :shock:

Nuovo l'ho pagato 8.99 € all'obi meno di un'ora fa... C'era anche un altro tipo più economico da 4.99 € ma aveva la levetta che assomigliava a uno stuzzicadenti...

Comunque l'operazione è riuscita, il rubinetto non perde più...

Fasi di smontaggio ed attrezzi...

Immagine

Immagine

Certo che potevate dirmelo che prima dovevo chiudere il rubinetto centrale... me so fatta la docciaaaaaaa :lol:
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Tanto fa caldo .......... :lol: :lol:
rele

Messaggio da rele »

I rubinetti a sfera si rovinano son il gelo.
Rispondi