Salve, la lava. in oggetto ha deciso di non svuotare più l'acqua sporca.
Allora faccio l'elenco delle cose da me verificate:
In partenza, quando dovrebbe cominciare a scaricare, fa rumore ma non scarica.
Il ciclo di lavaggio lo compie regolarmente.
Asciuga i piatti ma al termine non scarica l'acqua e appare l'allarme.
Il tubo di scarico è libero e, in lavaggio, il motore gira regolarmente.
Cosa può essere??
Per lo scarico il motore gira al contrario, ed in questo caso non gira?
Non mi spiego allora il rumore.
Oppure sono le alette della girante?
Aiutatemi please!!
Lavastoviglie Rex tt9E- Allarme P AIUTO!!
Moderatore: dalmos
-
cosimocs
Secondo me dovresti controllare il percorso dell'acqua di scarico
al contrario, cioè partendo dal tubo di scarico, mettilo in un secchio
facendogli fare una bella curva e garda il getto com'è, prova anche
lavastoviglie carica d'acqua se mettendo il tubo a terra l'acqua
esce regolarmente, quindi passerei alla pompa.
al contrario, cioè partendo dal tubo di scarico, mettilo in un secchio
facendogli fare una bella curva e garda il getto com'è, prova anche
lavastoviglie carica d'acqua se mettendo il tubo a terra l'acqua
esce regolarmente, quindi passerei alla pompa.
Generalmente, la pompa del lavaggio è anche pompa di scarico quindi, se gira durante il lavaggio vuol dire che non è la pompa (ammesso sempre che ci sia una sola pompa incomune per le due fasi).
Supponendo ciò si dovrebbe controllare l'elettrovalvola scambiatrice cioè, quella che effettua lo scambio di percorso tra lavaggio e scarico: dovrebbe trovarsi subito dopo la pompa, chiaramente nei pressi dell'innesto con il tubo di scarico.
P.S. non credo che la pompa abbia doppio senso di rotazione...
Supponendo ciò si dovrebbe controllare l'elettrovalvola scambiatrice cioè, quella che effettua lo scambio di percorso tra lavaggio e scarico: dovrebbe trovarsi subito dopo la pompa, chiaramente nei pressi dell'innesto con il tubo di scarico.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Nei pressi del tubo di scarico non ho visto nulla, anzi, ho smontato la flangia di attacco del tubo (dove c'è la flangetta di non ritorno) e vedo direttamente la girante della pompa. Non può essere che si siano rovinate le palette della girante e la pompa non ha abbastanza forza per espellere l'acqua? :roll:allex ha scritto:Generalmente, la pompa del lavaggio è anche pompa di scarico quindi, se gira durante il lavaggio vuol dire che non è la pompa (ammesso sempre che ci sia una sola pompa incomune per le due fasi).
Ciao, forse ti puo' aiutare.
arciere
Inviato: Lun 01 Giu 2009 9:57 pm Oggetto: LAVASTOVIGLIE REX IT 963 TECHNA (ALLARME P)
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,
questa e' la prima volta che scrivo su questo forum (tra l'altro molto utile).
Se puo' essere utile avevo un problema con la mia lavastoviglie sopra descritta. vi riassumo:
Qualsiasi programma impostato incominciava il lavaggio ma dopo un po' si fermava con allarme P. Ho notato che se avevo lo scarico basso a pavimento andava tutto bene ma se lo alzavo a 30-40 cm non scaricava e andava in allarme. Dopo un rompicapo di circa 4 ore convinto che qualche valvola non chiudeva bene mi sono accorto che la pompa bidirezionale (se ricordo bene orario lava, antiorario scarica)aveva la girandola dello scarico con tutte le alette consumate (quasi a zero). Comperato il KIT delle girandole guarnizioni ecc. ecc. al modico prezzo di 50euro ed e' tornato tutto a posto
Capitan Farloc
Inviato: Mar 02 Giu 2009 8:29 am Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Beh... complimenti arciere....
direi che questa volta hai..."fatto centro"
Grazie per la dritta, sarà senz'altro utile a chi si troverà nelle tue stesse condizioni.
Ciao
arciere
Inviato: Lun 01 Giu 2009 9:57 pm Oggetto: LAVASTOVIGLIE REX IT 963 TECHNA (ALLARME P)
Ciao a tutti,
Se puo' essere utile avevo un problema con la mia lavastoviglie sopra descritta. vi riassumo:
Qualsiasi programma impostato incominciava il lavaggio ma dopo un po' si fermava con allarme P. Ho notato che se avevo lo scarico basso a pavimento andava tutto bene ma se lo alzavo a 30-40 cm non scaricava e andava in allarme. Dopo un rompicapo di circa 4 ore convinto che qualche valvola non chiudeva bene mi sono accorto che la pompa bidirezionale (se ricordo bene orario lava, antiorario scarica)aveva la girandola dello scarico con tutte le alette consumate (quasi a zero). Comperato il KIT delle girandole guarnizioni ecc. ecc. al modico prezzo di 50euro ed e' tornato tutto a posto
Capitan Farloc
Grazie per la dritta, sarà senz'altro utile a chi si troverà nelle tue stesse condizioni.
Ciao
Grazie millle!!!!arciere ha scritto:Ciao, forse ti puo' aiutare.
arciere
Ciao a tutti,
Capitan Farloc
Ciao
Kit giranti preso (49.50€), sostituito, rimontato il tutto e la lava va meglio di prima anche nel lavaggio.
GRANDI