Risolto problema miscelatore..MA..(help!)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
etambu

Risolto problema miscelatore..MA..(help!)

Messaggio da etambu »

E' il primo post, quindi un grosso saluto a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Avevo un problema con il miscelatore della doccia (grohe).
Ho smontato la cartuccia centrale e l'ho lasciata una notte in una soluzione decalcificante ed ora è ok.

Però, nello svitare i due dadi a fianco di quello centrale (quelli con la retina per filtrare lo sporco), uno dei due mi è caduto e si è rotta la capocchietta in plastica ed è uscita la molla interna.
Rimontando il tutto così senza cappuccio e molla sembra andare tutto bene.

A cosa server allora la molla e la parte che si è rotta? Posso tenerla così o rischio di fare danni?

Grazie mille.
Saluti,
Emanuele.
etambu

Messaggio da etambu »

Vi do un aggiornamento..
Quella "cosa" che si è rotta dovrebbe essere la valvola di ritegno.
Sentendo 2 pareri, uno mi dice che ci va assolutamente se no non miscela, l'altra dice che funziona bene anche senza la valvolina.

Visto che te le vendono solo in coppia e costano sui 40 euro, se fosse possibile non sostituirli sarebbe meglio.. :P

Grazie!
etambu

Messaggio da etambu »

Nessuno mi può essere d'aiuto?
Dovrei acquistarne uno nuovo o lasciare quello vecchio senza valvola di ritenzione?
Che dite?
E' così fondamentale la valvola?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non sono ferrato in misselatori, ma partendo dal presupposto che le fabbriche non mettono pezzi inutili nei loro apparati ( credo risparmierebbero soldi) penso che ci debbano essere, prendi la mia ipotesi per un puro fatto di logica, e attendi qualche altro consiglio, anche perche 40€ credo che siano la meta del prezzo di un nuovo rubinetto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
etambu

Messaggio da etambu »

[quote]ciao non sono ferrato in misselatori, ma partendo dal presupposto che le fabbriche non mettono pezzi inutili nei loro apparati ( credo risparmierebbero soldi) penso che ci debbano essere, prendi la mia ipotesi per un puro fatto di logica, e attendi qualche altro consiglio, anche perche 40€ credo che siano la meta del prezzo di un nuovo rubinetto, ciao[/quote]

Ti ringrazio per la risposta..
Per i 40€ non so..sono tantini per un pezzo che costerà a dir tanto 5€.
Pensa che in tre posti lo stesso pezzo l'ho trovato a 31, 43 e 52!!!
Ma anche spendere 31 per nulla mi scoccia..
Il rubinetto complessivo costerà MOLTO di più, dal momento che sono la cartuccia centrale è sui 130..

Per cui attendo lumi dagli esperti..
grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' la prima volta che sento di una valvola di ritegno su un miscelatore.
I miei li ho smontati diverse volte ma non ne hanno.
Mi sembra difficile che siano necessari per la miscelazione, quindi dubito che senza di quella il rubinetto non misceli più.
Piuttosto mi viene da pensare che serva ad impedire un reflusso dell'acqua calda verso l'impianto dell'acqua fredda e viceversa.
etambu

Messaggio da etambu »

Capitan Farloc ha scritto:E' la prima volta che sento di una valvola di ritegno su un miscelatore.
I miei li ho smontati diverse volte ma non ne hanno.
Mi sembra difficile che siano necessari per la miscelazione, quindi dubito che senza di quella il rubinetto non misceli più.
Piuttosto mi viene da pensare che serva ad impedire un reflusso dell'acqua calda verso l'impianto dell'acqua fredda e viceversa.
Ti ringrazio..
Adesso che mi hai detto il discorso del reflusso mi ricordo che la persona del negozio dove sono andato a chidere lumi per il cambio del pezzo mi aveva detto esattamente la stessa cosa.
Se fosse così e non mettessi la valvola a cosa andrei incontro esattamente?

Grazie mille!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Immagino che a rubinetto chiuso senza quelle valvole l'acqua possa passare dal tubo dell'acqua calda a quello dell'acqua fredda e viceversa.
Quindi rischieresti che aprendo il rubinetto dell'acqua fredda del lavandino, dopo un po l'acqua calda passando dal rubinetto del bidet si mischi a quella fredda facendoti arrivare acqua tiepida.
Chiaramente sono solo ipotesi, bisogna vedere se effettivamente a rubinetto chiuso c'è passaggio da un tubo all'altro.
Rispondi