Salve a tutti,
spero tanto di essere chiaro e di ricevere quanto prima una vostra risposta per un problema che si verifica ormai da diversi anni cioè da quando ho sostituito la normale elettropompa con una pompa sommersa. Questa pompa idraulica, ad immersione appunto, per uso domestico con relativo vaso di espansione, ogni tanto va in corto circuito (anche quando il vaso di espansione è normalmente pieno d'aria) e fa scattare il salvavita dell'impianto elettrico, se riattacco la corrente, dopo qualche ora però, la pompa ritorna a funzionare senza problemi per mesi e mesi fino a quando comincia a mancare aria nel vaso di espansione, a questo punto si ripete il tutto ma molto più frequentemente. Cos'è che causa questo? E perchè accade pure (anche se di rado) quando c'è aria nel polmone?
Un'altra domanda vorrei porvi. Dato che per dare aria al vaso di espansione lo smonto e lo porto a farlo pressurizzare (a meno che non sia bucata la membrana interna che eventualmente cambio)
vorrei usare invece un piccolo compressore portatile, sapete consigliarmi in merito?
Grazie.
problemi con l'elettropompa
Moderatore: dalmos
-
gabriele60
Buongiorno
il problema dello scatto del differenziale (salvavita) è molto probabilmente dovuto ad una perdita di isolamento della pompa o del suo impianto, il fatto che lo faccia di più a vaso vuoto, potrebbe essere perché la pompa parte + frequentemente.
per caricare il vaso, va bene qualsiasi compressorino con un manometro uguale a quello per pompare le ruote, per risparmiare, se ti bastano 1, 5 bar puoi arrivarci anche con una buona pompa a mano, NB cariche ad impianto aperto e pompa spenta.
ciao
il problema dello scatto del differenziale (salvavita) è molto probabilmente dovuto ad una perdita di isolamento della pompa o del suo impianto, il fatto che lo faccia di più a vaso vuoto, potrebbe essere perché la pompa parte + frequentemente.
per caricare il vaso, va bene qualsiasi compressorino con un manometro uguale a quello per pompare le ruote, per risparmiare, se ti bastano 1, 5 bar puoi arrivarci anche con una buona pompa a mano, NB cariche ad impianto aperto e pompa spenta.
ciao
cerco di fare il possibile...
-
gabriele60