castagno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
elbrinero
Contatta:

castagno

Messaggio da elbrinero »

Salve ho un bel castagno da abbattere diciamo alla base farà quasi un metro di diametro, mio padre dice che se lo porto a far tagliare per fare delle tavole come si dice da noi lo "magno fora" sarebbe non ne vale la pena per il costo che ne avrei, secondo voi è pensabile e economicamente accettabile portarlo a tagliere e poi come mi dovrei comportare per cercare di non far crepare le tavole in maniera eccessiva, la mia idea sarebbe quella di fare le ante per la cucina in muratura............. ne vale la pena? grazie a tutti
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, possedere un castagno di quelle dimensioni è una fortuna, ma abbaterlo...
se prorpio devi prima di abaterlo vai in una segheria, e fatti fare una offerta, e un offerta da un auto trasportatore poi la confronti con il prezzo a mc del castagno in vendita e fatti i conti, per la stagionatura, direi che comunque spacca, ci dovrai mettere sulla costa delle reggette a battere, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

mio padre dice che se lo porto a far tagliare per fare delle tavole come si dice da noi lo "magno fora" sarebbe non ne vale la pena per il costo che ne avrei
E..........papà ha ragione.
Tra l'altro non potresti usarlo: deve 'stagionare', e, non richiede poco tempo.
se proprio devi prima di abbatterlo vai in una segheria, e fatti fare una offerta...........
che è meglio.
ciao, livio
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

capiamoci o va a tavola o va su per la stufa la pianta non ha scampo............ è diventata pericolosa per la sua grandezza e va abbattuta comunque grazie per le risposte vedrò il da farsi e andrò in segheria a vedere il fatto era appunto se il castagno si presta come legno da opera o va bene solo per fare botti intanto grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il castagno è un legno pregiato per la lavorazione in falegnameria, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Se decidi per la segheria fattelo stavolare in spessori non inferiori ai 5 cm, possibilmente di quarto anche se c'è più scarto.
Per la stagionatura rivesi le teste di cera o vernice o colla vinilica in spessore abbondante e posiziona le tavole in un luogo ventilato e non esposto direttamente al sole...per i primi anni anche allo scoperto oppure subito al coperto ma non al chiuso, in orizzontale con degli spessori di 1 cm fra una talola e l'altra in modo che possa circolare l'aria.
Valuta come stagionatura un anno per ogni cm di spessore...quindi se ne riparla per usarlo fra 5 o 6 anni.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

ciao,hanno tutti ragione,inoltre,calcola che più o meno(meglio più), il legno deve stagionare un anno per centimetro di spessore(il castagno alle intemperie per scaricare al massimo il tannino).Quindi il consiglio che ti do è prova a venderlo alla segheria(potrebbero venirselo a tagliare loro stessi),e col ricavato acquisti le tavole già stagionate presso un magazzino di legnami per falegnameria.Ciao,Pino

P.S.certo che il castagno è pregiato,anzi un diametro così grande dovrebbe avere ancora più valore!!!
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

salve, aggiornamento, in zona non c'è una segheria, mi hanno detto in una alla quale ho fatto visita che non c'è piu' nessuno che fa quel lavoro li, dovrei spostarmi verso l'asiaghese ma chi ce la porta fin la su la pianta............. peccato sarebbe già la seconda di quelle dimensioni che abbattiamo senza farci nulla in piu' ci sarebbe anche un rovere un po' più piccolo, le persone interpellate per aiutarci ad abbatterlo, la pianta è grande e grossa e ci vuole uno con un trattorone altrimenti ci va a finire dentro la proprietà di un'altro distruggendo il recinto, dicono che a chiamare quelli delle segherie trattano di darti nulla loro te la tagliano e se la portano via e tu se vuoi le tavole te le devi comprare, ricapitolando un ciliegio bello grosso è già cenere il castagno dell'anno scorso è in catasta io volevo le ante mio padre una tavola invece va tutto su per la stufa peccato
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,ho digitato in alto a destra"segherie vicenza"e mi ha dato 63 risultati,potresti provare a chiedere a loro,forse una la trovi disposta all'acquisto del "monolito".Ciao,Pino
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho uno zio che fa il taglialegna. Tempo fa mi ha detto che quando deve tagliare dei castagni (o altro legno pregiato) non ne vale la piu' pena portarlo in segheria; tra costi e ricavati conviene venderlo come legna da ardere.
Ciao
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Potesti sempre tentare di stavolartelo da solo con la motosega...su youtube ci sono decine di video sull'argomento.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

conviene venderlo come legna da ardere
il fatto è che nemmeno come legna da ardere vale molto
infatti può essere usato solo per le stufe o termocamini :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

Immagine
Immagine
Eccola abbatuta oggi era proprio una bella bestia
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

R.I.P.

Ciao,ho provato a chiedere al magazzino dove mi servo io per il legname,mi hanno risposto che le ditte si muovono solo per tagliare boschi interi.Ciao,Pino
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Io al fatto di stavolarla artigianalmente ci farei un pensierino, soprattutto se magari hai dove metterlo a stagionare...!
l'idea di mandare al fuoco cotanta grazia mette tristezza.
Se poi la stavolatura proprio non riesce, a farne pezzi da ardere fai sempre in tempo!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Rispondi