tufo da giardino o simile come rivestimento parete interna

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
olivier19

tufo da giardino o simile come rivestimento parete interna

Messaggio da olivier19 »

Vediamo di attingere dal vostro bagaglio di esperienze per l'ennesimo consiglio ;)

Devo rivestire la parete dove andrò ad appendere il 40 pollici ( la parete misura circa 270x150 ), la paretina dell'ingresso ( circa 270x200 ) ed il cubo in muratura attiguo al muretto ( si vede nel post della ristrutturazione di casa ) .

Fin qui tutto facile, in commercio ci sono una infinita varietà di pietre da rivestimento, ho due sacchi di colla da piastrelle in avanzo, rete ( ho letto un utile consiglio su un altro post ) ecc.... c'è solo un piccolo particolare : questa casa mi sta succhiando soldi ad ogni starnuto e tutto quello che sto facendo sto cercando di farlo mettendoci moooolto
impegno, moooolto tempo ma pochi soldi :oops:

Detto questo mi era venuta un'idea : utilizzare quei blocchi di materiale poroso che vedo per abbellimento nei giardini ( non so se mi sono spiegato ma sono blocchi di dimensione medio/grande, di colore marrone/nero, il materiale è poroso e tende a perdere sabbia ).

Se qualcuno ha capito di che materiale parlo vi espongo i due dubbi che ho.....

1) Questi blocchi li ho visti tempo fa in un brico center ( li dovrei tagliare in striscioline di circa 20cm x 2cm o 25cm x 5cm, spessore 1.5cm ) ma alla vista mi dava l'impressione di un materiale troppo friabile che si sbriciolerebbe durante il taglio, è solo una mia impressione o la cosa è realmente irrealizzabile ?

2) Sempre guardandoli al brico center ho notato che perdono sabbia ( scusate l'espressione ma credo di aver reso l'idea ), nel caso fosse possibile tagliarli, una volta posate le striscioline, esistono vernici trasparenti ( possibilmente non lucude ) che fissino il materiale evitando questa cosa ?

Come al solito grazie a tutti :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
ermann

Messaggio da ermann »

come dici tu si tratta di tufo
io l'ho usato per fare il pavimento del gazebo
quando è nuovo si taglia con una certa facilita per esempio con una
sega per legna (io comunque ho usato il flessibile con disco diamantato)
poi prendendo sole e acqua diventa sempre piu duro e smette
quasi del tutto di sbriciolarsi
per come lo vuoi usare tu io farei qualche esperimento:
ne compri 3 o 4 e provi a tagliarle
ma sopratutto provi come stanno ,perche non so una parete
di tufo esteticamente come puo stare,l'idea non mi convince
nel caso fatti un giro da qualche rivenditore edile ,rischi di pagarle
meno della meta rispetto ai brico ;)
Rispondi