Salve a tutti
non sono un esperto di idraulica, ma mi è capitato spesso di sostituire la guarnizione di un rubinetto, e non ho avuto difficoltà.
Questa volta però mi trovo davanti un rubinetto che nella parte superiore non ha nessuna ghiera da rimuovere per poi accedere alla vite. E' triangolare e anche visto dal di sotto non ha nessun fermo o robe del genere. Sembra un pezzo unico!!!
Vi è mai capitato di dover smontare un rubinetto così??
Ho anche una foto, ma mi sa che non posso accluderla.
Grazie
Rubinetto senza ghiera nè vite
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Rubinetto senza ghiera nè vite
Allegare una foto in un post è possibile, in questa discussione è spiegato come fare:vistorna ha scritto:...Ho anche una foto, ma mi sa che non posso accluderla...
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
Per la manopola, potrebbe essere semplicemente incastrata come dice mariobrossh, ma potrebbe esserci anche una molla di blocco, se semplicemente facendo leva (un po' da una parte ed un po' dall'altra) non si riesce a smontare, prova a piegare ad "L" un pezzo di filo di ferro ed a farlo passare sotto la manopola del rubinetto per vedere se "aggancia" una molletta che tirandola verso l'esterno potrebbe essere sfilata liberando così la manopola stessa.
provo senza aver letto tutti i post, il bollino azzurro è in vernice oppure è un tappo, se si sotto potrebbe esserci la vite
facendo girare la manopola c'è un foro, se si potrebbe esserci un grano di bloccaggio
con uno specchietto guada dietro e sotto la manopola del rubinetto a volte le sorprese si nascondo in posti impensabili
prova a fare leva sul rubinetto dell'acqua calda se esce quello la conclusione è presto fatta
prova anche a scaldare leggermente la manopola il calore la dilata e permette una migliore estrazione ( non farla rovente altrimenti si bruciano le guarnizioni)
ultima probabile soluzione ESORCISTA E ACQUA SANTA, Ciao
facendo girare la manopola c'è un foro, se si potrebbe esserci un grano di bloccaggio
con uno specchietto guada dietro e sotto la manopola del rubinetto a volte le sorprese si nascondo in posti impensabili
prova a fare leva sul rubinetto dell'acqua calda se esce quello la conclusione è presto fatta
prova anche a scaldare leggermente la manopola il calore la dilata e permette una migliore estrazione ( non farla rovente altrimenti si bruciano le guarnizioni)
ultima probabile soluzione ESORCISTA E ACQUA SANTA, Ciao
AJO' CHE CE LA FAI