Cosiglio intervento impianto bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
jomac75

Cosiglio intervento impianto bagno

Messaggio da jomac75 »

Salve,
volevo un consiglio in merito ad un problema nel mio bagno. Esattamente ho problemi di puzza in quanto avviene uno svuotamento dei sifoni, poichè probabilmente lo sfiato è insufficente si crea depressione in colonna che genera il risucchio dell'acqua dai sifoni. Risolvere il problema a livello condominiale è troppo complicato in quanto gli altri condomini la puzza la sentono solo saltuariamente. Per risolvere il problema in modo non troppo invasivo effettuando i lavori nel mio bagno avevo pensato di installare una valvola antiriflusso (es: http://www.redi.it/index.php/edilizia/v ... lusso.html) tra la colonna di scarico condominaile e il bagno di casa in modo tale che dopo lo scarico dell'acqua la valvola si chiude impedendo il risucchio dell'acqua.
Vi ringrazio in anticipo.

Ps: ho già installato le valvole antisvuotamento sui sifoni dei sanitari senza risolvere il problema.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

non penso riuscirai a risolvere con la valvola antiriflusso in quanto questa evita che l'acqua torni indietro mentre il tuo problema è l'aria che a causa della depressione arriva dentro il sifone portando via l'acqua dal collo d'oca.
Visto che scrivi che devi fare dei lavori nel bagno, dal tuo sifone dovresti derivare un tubo verso l'esterno in modo che se dell'aria deve entrare entrerà da lì.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
jomac75

Messaggio da jomac75 »

Espongo dei quesiti per creare una ventilazione secondaria:
- posso far partire il tubo dal tratto di congiunzione tra la colonna di scarico e l'impianto del bagno senza dover intervenire direttamente sulla colonna di scarico?
- posso innalzare la tubazione di ventilazione per circa 2.5m e poi uscire all'esterno?
- Di che diamentro deve essere il tubo per rendere efficace la ventilazione?
- Dallo sbocco esterno potrebbe fuoriuscire puzza (sulla facciata eserna ci sono solo finestre di circa 50x100cm distanti di altezza circa 3mt da un appartamento all'altro)?
Grazie.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

- posso far partire il tubo dal tratto di congiunzione tra la colonna di scarico e l'impianto del bagno senza dover intervenire direttamente sulla colonna di scarico?
si basta che il tubo vada verso l'alto

- posso innalzare la tubazione di ventilazione per circa 2.5m e poi uscire all'esterno?
si
- Di che diamentro deve essere il tubo per rendere efficace la ventilazione?
2 pollici può andare bene

- Dallo sbocco esterno potrebbe fuoriuscire puzza (sulla facciata eserna ci sono solo finestre di circa 50x100cm distanti di altezza circa 3mt da un appartamento all'altro)?
si. per questo generalmente va sul tetto. male che vada si può provare a mettere una valvola
Think Safe! Work Safe!
jomac75

Messaggio da jomac75 »

Potresti indicarmi che tipo di valvola potrei applicare e mettermi qualche link.
Ti ringrazio moltissimo per i consigli.
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

potresti provare a fare una ricerca di Testa Esalatore

La realizzazione di una colonna di scarico in un fabbricato a più piani prevede l’uso della testa esalatore nella sua zona terminale fuori dal tetto. L’articolo consente la dispersione degli odori sgradevoli provenienti dallo svuotamento dei sifoni intermedi degli impianti di scarico. First Plast propone la testa esalatore in una gamma completa di diametri e colori con o senza rete anti-insetti

FIRST CORPORATION S.R.L.
Loc. Isola Grande
17041 Altare (SV)
Tel. 019 58511
Fax 019 58286

Prova eventualmente a sentire in ditta e vedi se per il tuo caso hanno una soluzione ad hoc.

Spero di esserti stato utile.
Think Safe! Work Safe!
h2o solution

Messaggio da h2o solution »

:( gli altri condomini te lo fanno fare?....
Rispondi