Voglio chiedere se e possibile questa cosa:
ho il caminetto molto vicino hai tubi del riscaldamento e mi e rimasto parecchio tubo di rame circa na decina di barre di rame di 5 metri l'una, e mi e passata per la testa una cosa, cioe', se io col rame che mi e rimasto riesca a fare una serpentina e la piazzo dentro al caminetto e tiro due tubi sempre in rame e li attacco all'impianto di riscaldamento, poi isolo la pompa della caldaia con un rubinetto e metto un'altra pompa sempre vicino hai tubi nuovi e quando accendo il fuoco nel caminetto chiudo il rubinetto della pompa della caldaia e apro quella della nuova pompa, secondo voi e fattibile o il rame nel caminetto mi si fonde??? se e fattibile accenderei il fuoco 3 volte al giorno e scalderei l'appartamento senza consumare gas con ogrossi risparmi... e fattibile???
http://i71.photobucket.com/albums/i128/ ... 1291655270
caminetto e impianto di riscaldamento
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
praticamente vuoi costruire un termocamino,
con la differenza che nel tuo caso la resa calorica
sarebbe molto bassa in quanto nei termocamini lo
scambiatore è inglobato nella struttura stessa e lo
stesso è chiuso nella parte frontale con un vetro speciale.
Un sistema come il tuo l'ho visto funzionare molti anni
fa ma la serpentina era distribuita su tutti il lati del
caminetto e lo stesso stava accesso tutto il giorno
quindi piano piano i termosifoni in qualche modo
riscaldavano l'ambiente.
Io invece ho risolto con una bella stufa a pellett
con la differenza che nel tuo caso la resa calorica
sarebbe molto bassa in quanto nei termocamini lo
scambiatore è inglobato nella struttura stessa e lo
stesso è chiuso nella parte frontale con un vetro speciale.
Un sistema come il tuo l'ho visto funzionare molti anni
fa ma la serpentina era distribuita su tutti il lati del
caminetto e lo stesso stava accesso tutto il giorno
quindi piano piano i termosifoni in qualche modo
riscaldavano l'ambiente.
Io invece ho risolto con una bella stufa a pellett
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
No'no' mi sono spiegato male, io non voglio fare un termocamino come intendi te', ma n'altra cosa, nel senso che la serpentina viene appoggiata sul piano dove viene acceso la legna, cosi' facendo dopo mezz'ora che e acceso e comincia a farsi la brace, la stessa brace sopra i tubi di rame fanno si di riscaldare l'acqua all'interno del tubo, quello che chiedevo e se i tubi in rame poi si sciolgono o arrivano a rompersi dal troppo calore, il resto e fattibilissimo, volevo solo sapere questo se i tubi di rame a contatto con tutto quel la brace e con tutto il calore si sciolgono o si spaccano... grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
L'acqua che scorre all'interno non deve arrivare all'ebollizione e comunque il circuito che passa per la serpentina non può essere un circuito chiuso ma dovrà avere un vaso ad espansione aperto (come quello dei termocamini) questo per evitare che l'acqua che per qualsiasi ragione smetta di circolare, andando in ebillizione possa far esplodere tutto l'impianto.
dunque non e fattibile o diciamo se io attacco la serpentina che e nel camino a l'impianto di riscaldamento che e gestita dalla caldaia non posso farlo giusto?? e se invece ci metto una vaschetta di espansione aperta e l'attacco all'impianto di riscaldamento e bypasso la caldaia quando faccio circolare l'acqua dal vaso secondo voi e fattibile???Capitan Farloc ha scritto:L'acqua che scorre all'interno non deve arrivare all'ebollizione e comunque il circuito che passa per la serpentina non può essere un circuito chiuso ma dovrà avere un vaso ad espansione aperto (come quello dei termocamini) questo per evitare che l'acqua che per qualsiasi ragione smetta di circolare, andando in ebillizione possa far esplodere tutto l'impianto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Esatto, l'impianto a caldaia ha un vaso ad espansione chiuso, in quanto in caso di surriscaldamento dell'impianto c'è una protezione che è in grado di spegnere la fiamma chiudendo l'afflusso del gas.fabio_l ha scritto:...dunque non e fattibile o diciamo se io attacco la serpentina che e nel camino a l'impianto di riscaldamento che e gestita dalla caldaia non posso farlo giusto??
Questo è ovviamente incompatibile con quello che vuoi fare tu in quanto in caso di surriscaldamento nessuna protezione sarebbe in grado di spegnere il caminetto.
E allora praticamente vuoi costruire un termocamino... e quindi leggi le considerazioni che mariobrossh ti ha fatto nella prima risposta al tuo topicfabio_l ha scritto:...e se invece ci metto una vaschetta di espansione aperta e l'attacco all'impianto di riscaldamento e bypasso la caldaia quando faccio circolare l'acqua dal vaso secondo voi e fattibile???