accorciare colonna di scarico in ghisa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
forest
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 11 mag 2011 12:04 am

accorciare colonna di scarico in ghisa

Messaggio da forest »

Costruzione anni 50, ultimo piano, devo invertire la cucina con il bagno, la colonna dove andrò a mettere il bagno è in ghisa, la colonna sta dietro il muro ma sporge dal piano pavimento in altezza di almeno 20 cm ed esce dalla colonna un tubo di presa d'aria che va in terrazza di circa 10cm. Il problema è segare un pezzo di colonna e inserire un tubo a Y, a meno che come spero sia stato predisposto per un attacco a un bocchettone. In quel caso basta scaldare con la lanterna e si riesce a sfilare il tutto? Oppure come posso fare per tagliare la colonna che sicuramente è in ghisa? frullino?
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

se lo devi segare per forza,lo puoi fare con il frullino con il disco da taglio e se hai difficoltà
a tagliare la parte adiacente al muro,ti puoi creare un varco sulla parte anteriore, ad U, tale da consentire al frullino di entrare dal davanti e tagliare la parte posteriore.
Al limite puoi sempre optare per un pavimento rialzato (scalino). ;)
forest
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 11 mag 2011 12:04 am

Messaggio da forest »

Ho ispezionato anni fa quel punto, ricordo solo una bella colata di cemnto in cima, potrebbe però esserci un imbracatura fissata con colata di piombo, in quel caso, che sarebbe una fortuna per me, posso fondere il piombo e sfilare l'imbracatura usando la semplice lanterna a gas o ci vuole qualcosa di più efficace? Grazie
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

forest ha scritto:Ho ispezionato anni fa quel punto, ricordo solo una bella colata di cemento in cima, potrebbe però esserci un imbracatura fissata con colata di piombo, in quel caso, che sarebbe una fortuna per me, posso fondere il piombo e sfilare l'imbracatura usando la semplice lanterna a gas o ci vuole qualcosa di più efficace? Grazie
il piombo fonde sui 33o° ,ora se riesci a portare il tubo a temperatura tutto è fatto ,in alternativa ti servirebbe un cannellino ossi propano.
Rispondi