Ungere cancello.

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
trotolla

Ungere cancello.

Messaggio da trotolla »

Salve a tutti voi,
Sintetizzando abito in un condominio e da quando ci abito ho preso l'impegno con l'accoro di tutti di ungere il cancello affinché non si arriva al fastidioso rumore del cigolio quando apre e chiude. Sino ad ora ho utilizzato sempre per rimediare con successo d'altronde, spruzzandoci dov'é occorre dello spray in bomboletta sbloccante tipo Ariston o altro.
Oggi vorrei chiedervi se esiste un prodotto specifico e più duraturo ma s'intende non eterno nel tempo, che potrebbe evitarmi a ogni cambiamento di temperatura, lanciarmi il SOS per il bisogno di ungitura ??
In anticipo ringrazio per il lume, con saluto.
:)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il migliore è WD-40 ma forse è meglio un po di grasso
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sono d'accordo anch'io sul grasso... comunque se è un cancello molto pesante è dura in tutti i modi... alla fine lo sputa fuori. Poi di prodotti ce n'è
una infinità, basta provarli... Io per esempio avevi una basculante di diversi quintali che cigolava di brutto e dovevo usare per forza uno spray... perché non ero riuscito a inquadrare bene la provenienza del rumore... alla fine risolsi finendoci quasi una bomboletta di spray al teflon. Successe d'inverno e a tutt'ora va che è una meraviglia.
Io comunque non disdegnerei neanche il semplice olio da motori. Visto le condizioni in cui lavora, per un cancello dovrebbe essere ottimale. ;)
trotolla

Ungere cancello.

Messaggio da trotolla »

Veramente siete un grande aiuto, l'idea dell'olio eh va beh lo potrei anche inserire nelle 4 giunture tramite una pipetta o semplicemente con una vecchia siringa da punture. Per il grasso sarà penso una specie di pasta e lì la cosa si complica, comunque una bomboletta di teflon vedrò in ferramenta.
Vi ringrazio per lo spunto e il centrare del problema, grazie davvero. :idea:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Vedrai che qualsiasi cosa metterai farà il suo lavoro... Quello che varia è solo la durata del trattamento. Magari se provi anche il grasso non sarebbe male poter sollevare un niente il cancello... se no la vedo dura farlo entrare dentro. L'ideale sarebbero stati degli ingrassatori... :D ma purtroppo spesso l'estetica non va d'accordo con la funzionalità e la praticità... :)
trotolla

Ungere cancello.

Messaggio da trotolla »

Giovani dici di sollevare minimamente il cancello, la vedo dura perché e pesante, grande ed elettrico. Sono donna, anche se per il mio passa tempo mi do da fare nel "fai da te", non vorrei combinare guai con mezzi troppo sofisticati, e conseguentemente andrò avanti con i vostri consigli sui prodotti, sempre meglio che di chiamare il tecnico e le sue mega fatture :roll:
Di nuovo grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

prova con del grasso sprai,ha a corredo la solita cannuccia,può essere utile per il tuo problema,senza nulla togliere a quello che hanno consigliato gli amici ;)
giovanni

Re: Ungere cancello.

Messaggio da giovanni »

trotolla ha scritto:Giovani dici di sollevare minimamente il cancello, la vedo dura perché e pesante, grande ed elettrico. Sono donna, anche se per il mio passa tempo mi do da fare nel "fai da te", non vorrei combinare guai con mezzi troppo sofisticati, e conseguentemente andrò avanti con i vostri consigli sui prodotti, sempre meglio che di chiamare il tecnico e le sue mega fatture :roll:
Di nuovo grazie.
:oops: hai ragione...dimentica il discorso del sollevamento....
Perché ora che ci ripenso non è detto che il cigolio sia solo sulle battute dei cardini ma anche e soprattutto lungo i perni; per cui sarebbe inutile sotto questo aspetto il sollevamento... Comunque, nell'ipotesi che i cigolio dipenda anche dalla ruggine che può essersi formata dentro i cardini, prima di mettere un lubrificante viscoso sarà senz'altro buona norma una bella passata di sbloccate tipo, come è già stato consigliato, WD-40 o similia... ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I lubrificanti più densi (grasso per cuscinetti) sono senz'altro più duraturi, hanno il pregio di auto-dosarsi, in quanto il calore provocato dall'aumentare dell'attrito provoca lo scioglimento di parte del grasso che va a lubrificare diminuendo contemporaneamente l'attrito.
Ovviamente i difetti del graso sono la difficile penetrazione in punti di difficile accesso ed il fatto che ne rimane (e deve rimanere) parte anche all'esterno della parte che effettivamente va lubrificata come "riserva" per i momenti di bisogno.
I lubrificanti più fluidi (olii penetranti come lo svitol, wd-40 o gli olii per macchine da cucire) hanno invece la capacità di penetrare per capillarità anche negli interstizi come quelli che possono esistere tra una vite ed un dado bloccati, riuscendo a lubrificare anche questi ed a "sbloccare" il tutto.
Va da sè che essendo molto fluidi tendono ad andare via con la stessa facilità con cui sono entrati e quindi la durata come lubrificante è piuttosto ridotta.
Il consiglio che ti do è quello di mettere dell'olio lubrificante per auto (olio motore) sulle cerniere in modo da lubrificarle sufficientemente, dopo che queste sono ben unte, asciughi l'olio in eccesso e metti del grasso (se la cerniera è esposta alla pioggia prova a cercare del grasso siliconico o idrorepellente che dura di più) come riserva...
In questo modo dovresti essere a posto per un bel po'.
Lo spray al teflon non l'ho mai sentito... ma credo che appena lo trovo ne compro una bomboletta perchè lo devo provare... sono davvero curioso.
Il teflon è definito "autolubrificante" in quanto due pezzi entrambi fatti in teflon (ad esempio due ingranaggi) non hanno bisogno di lubrificanti in quanto già da se l'attrito è molto basso e quindi non tendono a consumarsi.
trotolla

Ungere cancello.

Messaggio da trotolla »

Caspita Capitan farloc, il detto dice che la notte porta consiglio, e guarda caso nel mio programma di oggi, era proprio di passare nella officina dov'è mi servo per la mia Pandina per chiedere loro un parere.
Il meccanico per i grassi dovrebbe intendersi e dunque diciamo per adesso che l'indagine e sempre in corso, prima o poi arriveremo al dunque.
Grazie a te Capitano, intanto buon giornata a tutti voi.
Bye bye :)
trotolla

Ungere cancello.

Messaggio da trotolla »

Anche se alcuni giorni sono passati tra domande e vostre risposte, eccovi l'esito affinché il nostro cancello non canti più….ma soltanto di rado !!
Al garage hanno confermato la grande efficacia dello sbloccante al teflon.
Evidentemente subito l'ho fatto mio, e subito l'ho messo in loco.
Caspita non lascia nemmeno tracie di grasso e di quello che ho notato, lascia come un velo impermeabile do'è e stato spruzzato, per sino anche sulle dita hai la sensazione di essere impermeabile.
Capitan Farloc rallegrati, provaci anche tu.....a Giovanni ringrazio per il suo fenomenale consiglio "teflon".
A tutti voi gratitudine per le vostre tutte quante risposte.
;) :) ;) :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao trotolla, sono contento che il consiglio ti sia servito... finalmente una freccia andata a segno.... :D
Rispondi