termostato scaldabagno
Moderatore: dalmos
termostato scaldabagno
Salve, ho cambiato la resistenza dello scaldabagno da 80 lt. ma ,dopo 10 minuti, salta la corrente e l'acqua resta fredda. Ho inserito resistenza e termostato in un secchio d'acqua da 20 lt. e la corrente è saltata solo dopo che l'acqua si è riscaldata. Come mai nello scaldabagno salta la corrente ad acqua ancora fredda? GRAZIE :evil:
lele
- miciobicio
Re: termostato scaldabagno
Cosa vuol dire che "salta la corrente?orzowei ha scritto:Salve, ho cambiato la resistenza dello scaldabagno da 80 lt. ma ,dopo 10 minuti, salta la corrente e l'acqua resta fredda. Ho inserito resistenza e termostato in un secchio d'acqua da 20 lt. e la corrente è saltata solo dopo che l'acqua si è riscaldata. Come mai nello scaldabagno salta la corrente ad acqua ancora fredda? GRAZIE :evil:
Salta il salvavita o si spegne il termostato?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Collegare la resistenza in un secchio d'acqua è un'operazione non troppo prudente... acqua e corrente elettrica insieme sono un "mix" piuttosto pericoloso, e quindi da evitare.
Io proverei a verificare i componenti staccati (senza attaccare la corrente quindi) con un tester per vedere se ci sono dispersioni verso la terra.
Il fatto che la resistenza sia nuova non significa che non possa essere difettosa, quindi prova con il tester e si misura (anche a freddo) una qualche resistenza tra ognuno dei due contatti ed il metallo esterno.
Se poi quando hai fatto la prova nel secchio hai collegato anche il termostato, prova con il tester anche quello per vedere se ci sono dispersioni.
Se l'esito è negativo, prova anche a tenere a bagno la resistenza per una nottata nel secchio (solo la parte riscaldante, i contatti elettrici tienili all'asciutto) e ricontrolla se ci sono dispersioni, e c'è una frattura nell'involucro esterno della resistenza, la dispersione avverrebbe soltanto dopo che l'acqua è penetrata all'interno.
Tienici aggiornati
Io proverei a verificare i componenti staccati (senza attaccare la corrente quindi) con un tester per vedere se ci sono dispersioni verso la terra.
Il fatto che la resistenza sia nuova non significa che non possa essere difettosa, quindi prova con il tester e si misura (anche a freddo) una qualche resistenza tra ognuno dei due contatti ed il metallo esterno.
Se poi quando hai fatto la prova nel secchio hai collegato anche il termostato, prova con il tester anche quello per vedere se ci sono dispersioni.
Se l'esito è negativo, prova anche a tenere a bagno la resistenza per una nottata nel secchio (solo la parte riscaldante, i contatti elettrici tienili all'asciutto) e ricontrolla se ci sono dispersioni, e c'è una frattura nell'involucro esterno della resistenza, la dispersione avverrebbe soltanto dopo che l'acqua è penetrata all'interno.
Tienici aggiornati
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ahimè, era rotto anche il termostato e peracquistare resistenza e termostato mi hanno chiesto 72 EURO !!!!!! Con 130 ho acquistato uno scaldabagno nuovo ! Vi ringrazio comunque per ll'interessamento....ho messo il sito nella barra dei segnalibri perchè penso potrà tornarmi utile in futuro. Grazie! 
lele