Gruppo miscelatore doccia da cambiare

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Mario23

Gruppo miscelatore doccia da cambiare

Messaggio da Mario23 »

Un cordiale saluto a tutti.
Cusa il calcare, la leva per miscelare da un pò di tempo era diventata dura da manovrare e come da copione mi è rimasta in mano.Armato di buona volontà ho smontato la placca di metalo che copre il tutto e in un pertugio 10x10 ricavato nel muro ho trovato alloggiato il gruppo miscelatore. Dal momento che la cartuccia interna che contiene i piatteli è introvabile ( troppo vecchio)ho quindi pensato bene di sostituire l'intero guppo. E quì arrivano i problemi.
Il gruppo in ottone è di forma rotonda e in esso confluiscono ben 4 tubetti in rame disposti a croce. Acqua fredda, calda,tubicino che va al flessibile nel muro, e il 4 a cosa seve? Da notare che il felissibile doccia non è collegato direttamente al gruppo ma a distanza di mezzo metro in un tubicino che fuoriesce dalle piastrelle. In un negozio ho trovato un miscelatore che a differenza del mio ha solo 3 fori come faccio a raccordarlo con i 4 tubi?
Come si svitano i tubi dal miscelatore dal momento che non hanno la sede per usare una chiave?
Un grazie sincero a tutti coloro che mi vorranno aiutare
giovanni

Messaggio da giovanni »

Una foto?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Quoto Giovanni, posta una foto....
Nel frattempo, con beneficio di inventario.... :D
Se i tubi sono in rame e sono saldati, dubito che tu possa svitali.
Generalmente i miscelatori con quattro uscite si usano per le vasche da bagno.
In sintesi oltre alla calda e alla fredda c'è l'uscita per la vasca verso il basso e l'uscita per la doccia verso l'alto, azionata da un deviatore.
Oppure si può utilizzare anche per una doccia con due uscite, braccio e soffione in alto e flessibile con doccetta in basso, sempre però con un pulsante o una leva che fa da deviatore.
Però il rubinetto lo si può utilizzare anche solo per la doccia, in questo caso una uscita viene chiusa.
Comunque se puoi postare una foto... :)
miciobicio

Con beneficio di inventario 2... :lol:

Ma non è che quelli che tu definisci "tubi di rame" sono le partenze in ottone del rubinetto, cioè proprio il rubinetto medesimo.
Che per vedere i tubi devi rompere il rivestimento del bagno, nel "pertugio da 10x10" ci vedi solo il rubinetto, non ci vedi i tubi.. :cry:
Mario23

Messaggio da Mario23 »

Salve e grazie per le risposte.
Purtroppo per il momento non posso fare foto.
Cercherò comunque di spiegare meglio.
Si tratta di un box doccia, niente vasca. Il corpo miscelatore è incassato in un buco quadrato a parete nelle piastrelle. Dai 4 lati del buco provengono 4 tubi( uno per lato a formare una croce) i quali vanno dentro al miscelatore di forma cilindrica.
Il flessibile telefono per bagnarsi non è collegato direttamente al miscelatore, ma mezzo metro più in alto nelle piastrelle, alimentato da un tubo incassato che proviene dal miscelatore (Questa linea con il nuovo miscelatore sarebbe eliminata). I miscelatori nuovi che ho visto io hanno 3 raccordi, 1 acqua calda, 2 acqua fredda, 3 attacco diretto flessibile telefono. Praticamente se io applico il nuovo miscelatore mi avanza uno dei 4 tubi che ho nel foro quadrato del muro. Ho pensato che uno di 4 tubi possa essere un baypass che prende acqua dal miscelatore per farla proseguire nell'impianto. In questo caso?????
miciobicio

Mario23 ha scritto: Purtroppo per il momento non posso fare foto.
E purtroppo non siamo indovini... :P
Mario23 ha scritto: Cercherò comunque di spiegare meglio.
Anche io. :)

Penso che tu i tubi non li hai visti, hai visto solo il rubinetto, tipo questo:
Immagine
La quarta uscita serve per collegare un deviatore per la doccia, nel caso il rubinetto sia utilizzato anche per una vasca.
Nel caso ci sia solo la vasca o la doccia, l' uscita che non serve viene tappata.
Tu non vedi il tappo perché è murato sotto il rivestimento.
Però come dicevo non siamo indovini quindi preferisco non insistere... :D
Mario23

Messaggio da Mario23 »

Troppo buoni a sopportarmi.
Effettivamente gli assomiglia molto, se su quel coso che hai postato tu ci va montata la leva per miscelare l'acqua fredda o calda direi che può esser questo.
per semplificare, si tratta semplicemente del gruppo con la leva che serve per aprire, chiudere e miscelare l'acqua calda o fredda del box doccia. [/img][/url]
Mario23

Messaggio da Mario23 »

Comunque stiano le cose, deve trattarsi di una cosa del genere. Considerando che lo devo sostituire come devo fare? Allargare il foro a martellate, mattonelle comprese. Sai che gioia mia moglie. E poi come lo svito visto che è messo in croce da 4 tubi.
E la voragine poi con cosa la copro?
Considerando che a questo mondo niente è eterno, chi ha fatto questo bel capolavoro avra mai pensato come azzz.. si sostituisce?
MICIOBICIO sono nelle tue mani. Dai il meglio di te. Grazie.
Mario23

Messaggio da Mario23 »

Ho provato a postare un'immagine, speriamo che funzioni.

http://imageshack.us/photo/my-images/17/img0102yx.jpg/
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao,
il quarto tubo e' una ulteriore uscita( per esempio in palestra la utilizziamo per il lavapiedi ).
Ci sono alcuni rubinetti termostatici che hanno una seconda
uscita che permette di regolare la temperatura su piu' punti d'uso:
http://www.thermomat.com/hydrocomfort/p ... bd48oc.pdf
ciao
Angelo
miciobicio

Si, il cilindro che vedi in foto è la protezione per la muratura, che a opere murarie finite va tolta e sotto c'è il corpo del rubinetto. Pure quello che hai comprato dovrebbe avere un cappuccio in plastica, dentro la confezione.
Perché il rubinetto è da incasso e quindi va murato, per cui non me la sento di sparare su chi:
Considerando che a questo mondo niente è eterno, chi ha fatto questo bel capolavoro avra mai pensato come azzz.. si sostituisce?
perchè eventualmente ci sono pure i rubinetti doccia esterni, per chi li vuole.
Comunque le uniche cose usurabili sono però sostituibili, come la cartuccia, la leva e la placca copriforo.
Il pezzo in ottone fa parte dell'impianto, come le tubazioni che pure non sono eterne.... :cry:
Ora dato per scontato che hai cercato bene i ricambi, non limitandoti al brico sotto casa, non ti resta che sostituirlo.
E per farlo devi rompere il muro... :( :(
Se non vuoi rompere le piastrelle puoi provare da dietro, se la parete è un tramezzo.
Devi scoprire bene i tubi per almeno 10-15 cm, poi vedi di che materiale sono i tubi e in che maniera sono stati allacciati e di conseguenza vedi poi come fare per sostituire il rubinetto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Da quello che dici ,fai capire che hai smontato la cartuccia dal miscelatore e sei andato con il campione in mano in negozi di termoidraulica a cercare il ricambio e non ti sei fermato al primo che hai trovato :!: è così :?:
mi sembra molto strano che non si trovi la cartuccia .
Molte volte capita che per cartucce di marca di un certo valore bisogna andare nei centri assistenza,o negli stessi negozi che vendono quella marca,magari si devono ordinare e aspettare un pò ,ma come giustamente dice Miciobicio si trovano tutte le parti mobili.
Mario23

Messaggio da Mario23 »

Grazie! Tutti molto gentili.
Valutando l'avventura demolitoria, come giustamente consiliate voi, sarà utile approfondire la ricerca della cartuccia di ricambio.
Alla luce di questa esperienza e di quello che potrà capitare in futuro,è certo che se dovessi farmi un'altra casa farei installare rigorosamente solo rubinetti esterni. Per il momento grazie e vi terrò aggiornati. Cordialmente.
marcode

Messaggio da marcode »

cambia la cartuccia!!!!
....a volte e meglio dire non saper fare che dire il contrario!!!!
Rispondi