Predisposizione corrente per clima

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
lelelinux

Predisposizione corrente per clima

Messaggio da lelelinux »

Ciao a tutti, dovendo passare i cavi per un eventuale climatizzatore in futuro, dovrebbe essere un 12 o 18 mila btu On/Off, la sezione dei cavi andrebbe bene da 2.5 su circuito prese?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Perfetto!!
ciao, livio
lelelinux

Messaggio da lelelinux »

livio@ ha scritto:Perfetto!!
un tipo mi avevo detto invece che x i 18.000 andavano messi cavi da 4 collegati direttamente fino al centralino elettrico con apposito magnetotermico c16..ma mi sembrava un'esagerazione...è cosi?
bepi

Messaggio da bepi »

Prima di tutto bisognerebbe vedere i dati di targa del clima che vuoi comprare. Cosi a occhio potresti anche collegarlo alla linea prese però considere che consuma abbastanza e quindi rischi che mentre funziona attacchi qualcosa e ti scatta il termico, inoltre se dovesse avere un guasto tipo un corto non potresti sezionare la linea del clima dal quadro, quindi dovresti andare a scollegarlo fisicamente il che non è il massimo della comodità.
lelelinux

Messaggio da lelelinux »

bepi ha scritto:Prima di tutto bisognerebbe vedere i dati di targa del clima che vuoi comprare. Cosi a occhio potresti anche collegarlo alla linea prese però considere che consuma abbastanza e quindi rischi che mentre funziona attacchi qualcosa e ti scatta il termico, inoltre se dovesse avere un guasto tipo un corto non potresti sezionare la linea del clima dal quadro, quindi dovresti andare a scollegarlo fisicamente il che non è il massimo della comodità.
Interruttore bipolare non l'avevo scritto, ma ci sarà...
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Di solito si parte dal centralino con magnetotermico C16 e collegamento diretto (senza presa spina).
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
lelelinux

Messaggio da lelelinux »

isex ha scritto:Di solito si parte dal centralino con magnetotermico C16 e collegamento diretto (senza presa spina).
e sarebbe la scelta + corretta, ma come ho detto io lo si puo' fare? il magnetotermico delle prese è comunque C16
Rispondi