difficoltà a trovare un wc compatibile con i vecchi tubi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sand3

difficoltà a trovare un wc compatibile con i vecchi tubi

Messaggio da Sand3 »

Vorrei cambiare il mio vecchio wc ma non riesco a trovarne uno compatibile con le misure che ho.

Il tubo di carico che è piombato, ha un'altezza da terra di 31cm ed ha una lunghezza di c.a. 17cm.

Il mio vecchio wc aveva un'altezza da terra di 37 cm ed è proprio questo il problema perchè i wc nuovi hanno tutti un'altezza da terra di c.a. 40cm.

Vorrei sapere se è possibile risolvere il problema e come.

Molte grazie
:?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Immagine
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Moltissime grazie
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Pensandoci meglio mi è venuta in mente una domanda.

La curva della foto va inserita da un lato nel wc e dall'altro direttamente nel muro cioè nel tubo che esce dal muro. E' quindi necessario dissaldare il tubo di carico piombato (cosa che non ho mai fatto) oppure è sufficiente tagliare un pezzo del tubo di carico in modo da inserire poi la curva della foto?

Grazie
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Ho pensato di inserire la foto del tubo di carico piombato per essere più chiara.
Immagine
miciobicio

Sand3 ha scritto:Pensandoci meglio mi è venuta in mente una domanda.

La curva della foto va inserita da un lato nel wc e dall'altro direttamente nel muro cioè nel tubo che esce dal muro. E' quindi necessario dissaldare il tubo di carico piombato (cosa che non ho mai fatto) oppure è sufficiente tagliare un pezzo del tubo di carico in modo da inserire poi la curva della foto?

Grazie
Il lavoro di un professionista sarebbe sicuramente quello di dissaldare il vecchio canotto e risaldare il canotto eccentrico.
Se non te la senti di destreggiarti con la fiamma e lo stagno, ci sono anche dei prodotti tipo stucco, però il canotto vecchio va comunque dissaldato con la fiamma.
In alternativa puoi provare a tagliare il vecchio canotto a 3,4 cm dal muro, inserire un manicotto con gli o-ring e poi innestarci il canotto eccentrico, tagliato di misura.

Immagine
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Penso proprio che sceglierò la seconda opzione.

Il manicotto e il canotto devono essere di 32mm come il vecchio tubo piombato?

Devo prendere altre misure per acquistare il nuovo wc, come diametro del foro di scarico e distanza del foro dalla parete?

Qual'è l'attrezzo più adatto per tagliare sia il vecchio tubo che il canotto?

Tantissime grazie
miciobicio

Sand3 ha scritto:Penso proprio che sceglierò la seconda opzione.

Il manicotto e il canotto devono essere di 32mm come il vecchio tubo piombato?

Devo prendere altre misure per acquistare il nuovo wc, come diametro del foro di scarico e distanza del foro dalla parete?

Qual'è l'attrezzo più adatto per tagliare sia il vecchio tubo che il canotto?

Tantissime grazie
Mi fai fare gli straordinari!!! :lol: :lol:
Il vecchio canotto saldato al piombo potrebbe essere da 32 o da 30mm controlla bene il diametro prima di comprare il nuovo, che ovviamente deve essere uguale.
Poi devi prendere il morsetto per inserire il canotto nel wc.
Immagine
Deve essere giusta per il buco del wc, che per i diametri del canotto non fa nessuna differenza.
Il diametro del foro di scarico se quello nel pavimento è 110 non dovresti avere problemi ad infilare il wc.
Però probabilmente il tuo vecchio, aveva l'innesto sotto sporgente, i nuovi hanno gli innesti incassati, per cui forse ti necessita di un manicotto in gomma da 100 per innestare il wc nello scarico del pavimento:
Immagine
Per quanto riguarda la distanza devi vedere che ci stia, anzi che sia molto distante dal muro che altrimenti non riesci a farci stare il canotto cromato eccentrico e il manicotto cromato con gli o-ring.
Eventualmente per farlo distante dal muro puoi innestare il wc, nella braga a terra con questo canotto in gomma eccentrico:
Immagine
Per tagliare il canotto piombato puoi usare un comune seghetto, oppure un tagliatubi.
Se usi il seghetto fai con cautela che se il piombo è vecchio, è facile che si rompa.
Togli la sbavatura con una lima o carta vetrata e ci metti un po di grasso, altrimenti altrimenti l' o-r non scivola ed esce dalla sede del manicotto.
Sand3

sostituzione wc riuscita

Messaggio da Sand3 »

Gentilissimo miciobicio desidero ringraziarti moltissimo.

Senza i tuoi utilissimi consigli non sarei mai riuscita a sostituire il mio vecchio wc.

Ancora grazie
miciobicio

Re: sostituzione wc riuscita

Sand3 ha scritto:Gentilissimo miciobicio
:oops:
micio, per gli amici... :)
Rispondi